Press ESC to close

Lucca, approvato il piano triennale da 178 milioni: sarà costruito un nuovo palazzetto dello sport

Un piano opere di 178 milioni di euro con l’amministrazione Pardini che punta decisamente su un progetto in particolare: il parcheggio sotterraneo davanti a Porta Santa Maria , un intervento da 25 milioni. Questi, in sintesi estrema, sono i numeri del programma triennale dei lavori pubblici approvato questa sera (28 dicembre) dal consiglio comunale di Lucca dopo un lungo scambio di opinioni tra la maggioranza e l’opposizione.

Porta Santa Maria, il nuovo parcheggio sotterraneo costerà 25 milioni: selezionato il progetto

La seduta è iniziata nel segno delle controversie: durante la fase delle raccomandazioni, infatti, l’opposizione ha abbandonato l’aula attaccando l’amministrazione comunale per la mancanza del numero legale. Il segretario, dopo aver ripetuto l’appello, ha fatto proseguire il Consiglio con 16 presenti in aula. La minoranza, dopo essere passata all’attacco con il capogruppo del PD Francesco Raspini, è poi ritornata per la discussione delle pratiche.

Il piano è stato presentato dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani: “Siamo alla seconda approvazione del piano triennale delle opere pubbliche dell’amministrazione Pardini. Un’amministrazione che vuole investire per riqualificare il territorio e costruire infrastrutture per far crescere la città. Ripartono i lavori all’ex Manifattura nord: un intervento di circa 15 milioni. Ci sono poi interventi significativi su altri edifici comunali come l’Agorà, Palazzo Orsetti e al palazzo di via San Paolino (500.000 euro per rifare il tetto). Non ci siamo dimenticati delle scuole: abbiamo previsto un investimento di 4,5 milioni di euro. Anche per gli impianti sportivi c’è un piano di investimenti importante: il palazzetto dello sport sarà un’opera importante del nostro mandato, domani presenteremo il progetto. Una nuova struttura all’avanguardia, anche dal punto di vista energetico, per un grande salto di qualità per la città: i lavori inizieranno a metà del 2025. Prosegue anche il nostro impegno sulla sicurezza stradale: finalmente inizieranno i lavori sull’asse suburbano, nel primo mese del 2024 bandiremo i lavori. È un’opera attesa da 20 anni. Per le asfaltature investiremo 1,8 milioni. Insomma, è un piano triennale ambizioso: per il 2024 sono previsti 80 milioni di investimenti”.

Lavori pubblici: nel 2024 il Comune investirà 80 milioni di euro. Buchignani spiega Lucca del futuro.

Il consigliere Gianni Giannini (PD) ha criticato il Piano, definendolo bizzarro in alcuni progetti. Ha espresso il suo accordo riguardo alla realizzazione di un forno crematorio al cimitero di Sant’Anna e l’assenza di molti interventi nel piano triennale. Ha criticato l’amministrazione per l’assenza di un indirizzo per la realizzazione di un’arena di spettacoli e attività culturali a Porta San Donato, cosa promessa dal sindaco Pardini il 25 maggio 2022.

Pardini: “Sì all’arena per spettacoli teatrali e musicali a piazzale San Donato.”

Anche il consigliere Daniele Bianucci (Sinistra Con) critica il piano e chiede cosa è successo alla riqualificazione della piscina di Mutigliano. Inoltre, l’intervento di Gabriele Olivati (Lucca Futura) sottolinea una preoccupazione crescente tra i cittadini riguardo al progetto della nuova strada da oltre 5 milioni di euro a Sant’Anna (tra via De Gasperi e delle Tagliate), con centinaia di firme raccolte. Olivati esprime anche alcune perplessità sul forno crematorio e sull’enorme parcheggio da 25 milioni di euro.

Bianucci: “Riqualifichiamo la piscina di Mutigliano”

Il capogruppo del PD Francesco Raspini attacca: “Ogni volta che si parla del piano triennale, si nota una certa ansia da prestazione da parte dell’amministrazione. Il sindaco Pardini ha dichiarato che è un piano triennale che non si vede da decenni, ma nasconde molti interventi finanziati con i cosiddetti ‘altri mezzi’. La verità è che qui dentro avete scritto un mucchio di discorsi, dovreste invece dire un po’ di realtà. Basta sommergere i cittadini con numeri e aggettivi fantasiosi quando poi la realtà è un’altra. Capitolo parcheggio sotterraneo: vale la pena fare 300 nuovi posti auto per oltre 25 milioni di euro (che con gli interessi costerà molto di più)? Dovremmo puntare sul terminal degli autobus e non insistere sul parcheggio di fronte a Porta Santa Maria, che forse serve solo per piantare una bandiera. È un’opera che ipoteca il futuro della città per i prossimi 30 anni”.

Il consigliere di maggioranza Giovanni Ricci (Forza Italia-Udc) ha una visione completamente diversa: “Esprimiamo la nostra soddisfazione per questo piano triennale, che è certamente ambizioso e punta al rilancio della città. Contiene grandi interventi per risolvere i problemi della città: come gruppo Forza Italia crediamo al parcheggio sotterraneo fuori Porta San Maria, che porterà nuovi parcheggi e una riqualificazione dell’area. Il problema del traffico e della viabilità è prioritario. Approviamo questo programma triennale, ne condividiamo la visione”.

La risposta dell’assessore Buchignani: “Il forno crematorio? L’amministrazione ha individuato la via migliore ascoltando il territorio e i tecnici. Non produrrà agenti inquinanti nell’aria. Gli ‘altri mezzi’ a cui fa riferimento il consigliere Raspini? Sono quasi tutti finanziati, sono soldi già trovati. Presto ci saranno importanti novità anche sul terminal degli autobus, siamo molto fiduciosi. Anche su Pulia, a breve daremo delle belle notizie che faranno felici le attività”.

Lucca avrà un nuovo forno crematorio al cimitero di Sant’Anna.

A chiudere la discussione è stato il sindaco Mario Pardini: “È un piano triennale che non si vedeva da decenni, l’ho detto e lo sostengo, e di cui siamo orgogliosi. L’arena a Porta San Donato? È un progetto che mi piace, ma al momento ci sono delle problematiche tecniche difficilmente risolvibili”.

Sul piano sono stati presentati anche due odg da parte della minoranza, uno sulla piscina di Mutigliano (presentato dal consigliere Bianucci) e l’altro sul forno crematorio (presentato dal consigliere Olivati): entrambi sono stati respinti.

Imu, dal Consiglio è arrivata l’approvazione (con il voto contrario dell’opposizione) delle aliquote per il 2024 che, come sottolineato dall’assessore Moreno Bruni, resteranno invariate.

Lucca, pronto il bilancio di previsione: tariffe invariate e oltre 15 milioni per il sociale.

Ok dal consiglio, tra alcune perplessità e il voto contrario dell’opposizione, anche alle modifiche al regolamento per la costituzione e il funzionamento della consulta comunale dello sport.

Consulta dello sport, cambia il regolamento: nuova sede sulle Mura e rinnovo del direttivo.

 

2023-12-29 02:00:45