Un anniversario partecipato e significativo per riflettere – a 100 anni di distanza – sull’importante transizione storica della Garfagnana dalla provincia di Massa Carrara a quella di Lucca.
Oggi (30 dicembre), presso il teatro Alfieri di Castelnuovo, si è svolto l’evento di approfondimento storico 100 anni insieme – 1923-2023 organizzato dalla Provincia di Lucca, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Un’occasione per commemorare il centenario, ma anche per acquisire piena consapevolezza della crescita del territorio di Garfagnana nel corso del secolo passato.
La mattinata ha avuto inizio con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Filarmonica Verdi di Castelnuovo di Garfagnana. Dopo si sono succeduti i saluti ufficiali di Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Lamberto Serafini, che ha rappresentato il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini.
La moderazione degli interventi è stata affidata a Raffaella Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana. Umberto Sereni, professore di storia contemporanea, ha evidenziato come la transizione della Garfagnana – il 9 novembre 1923 – alla Provincia di Lucca, dopo 64 anni sotto l’amministrazione di Massa Carrara, ha rappresentato un cambiamento politicamente significativo per le istituzioni garfagnine. Celebrarne il centenario significa quindi anche ricordare le figure locali che hanno giocato un ruolo chiave in quel periodo storico.
L’evento si è concluso con la consegna di una medaglia, coniata per l’occasione, ai governanti locali.
“Una giornata di commemorazione storica – ha dichiarato l’Unione dei Comuni della Garfagnana’s Presidente Andrea Tagliasacchi – ma anche di orgoglio civile. Il cambiamento profetico che celebriamo oggi, a 100 anni di distanza, ci dà l’opportunità di capire appieno la forza che questa terra ha acquisito nel corso del tempo. Quando la Garfagnana è diventata parte della Provincia di Lucca, nel 1923, era una terra marginale; oggi svolge un ruolo di protagonista in un contesto storico che restituisce alle aree interne una nuova centralità rispetto alle grandi aree urbane e ai centri di competenza”.
2023-12-30 23:25:03