Press ESC to close

Dugin ospite ad un convegno a Lucca, Vietina: “Il sindaco, ancora una volta, cade dalle nuvole”

Le controversie a Lucca attorno al “caso Dugin”, l’ideologo di Putin che interverrà in collegamento da Mosca ad un convegno organizzato dall’associazione Vento dell’Est all’Hotel Guinigi, non si arrestano.

È polemica per la partecipazione del filosofo Dugin, l’ideologo di Putin, ad un evento a Lucca.

Anche Ilaria Vietina, consigliera di Lucca è un grande noi, si esprime sul tema: “La nostra città finisce nuovamente su tutti i giornali nazionali per la prevista partecipazione del filosofo russo Aleksandr Dugin, ideologo dell’aggressione all’Ucraina e teorico della supremazia di una Russia euroasiatica sull’occidente, ad un convegno organizzato dall’associazione ‘Vento dell’est’ presieduta da Lorenzo Berti, ex candidato sindaco di CasaPound a Pistoia. Le critiche questa volta sono bipartisan e al centro sinistra locale e nazionale si aggiungono l’onorevole Bergamini di Forza Italia e l’onorevole Zucconi di Fratelli d’Italia che corrono ai ripari probabilmente scottati dalle polemiche dei mesi scorsi. Il sindaco Pardini, ancora una volta, cade dalle nuvole dichiarando ai giornali che ‘si tratta di un evento privato, in un luogo privato che non ha chiesto nessun tipo di coinvolgimento all’amministrazione, tanto che io ne sono stato informato solo ieri. Da parte dell’amministrazione non c’è nessun patrocinio e nessun sostegno all’evento’. Non metto in dubbio la bontà delle parole del sindaco, ma ancora una volta bisogna mettere in guardia il sindaco che non vede e non sa nulla quando si tratta di questioni care agli ambienti di estrema destra che lo sostengono“.

“Da mesi i signori di questa associazione – aggiunge Vietina -, che sul proprio sito web scrivono ‘l’Italia deve diventare un elemento eterno dell’anima russa’, si muovono nella nostra città organizzando convegni a sostegno della propaganda del Cremlino, esponendo striscioni di fronte al teatro del Giglio, promovendo iniziative sportive e raccolte fondi. Vorrei rilevare al sindaco Pardini che il 17 giugno 2023, l’associazione ‘Vento dell’est’ ha organizzato un torneo di calcio al centro sportivo Sandro Vignini, con ampi comunicati stampa e post sui social. Davvero il sindaco, l’assessore allo sport o qualcuno della giunta comunale non ne sanno nulla? Se è così, chi ha concesso all’associazione ‘Vento dell’est’ l’utilizzo del centro sportivo Sandro Vignini?”

Massimiliano Piagentini, attivista dei diritti Lgbt+, è intervenuto anche sul tema: “Alexandr Dugin, filosofo vicino a Putin, partecipa a un convegno neofascista e il sindaco Pardini non vede, non sente ma parla. Una settimana fa, abbiamo dato notizia del convegno organizzato dai neofascisti dell’associazione Vento dell’est con, tra gli altri, Alexandr Dugin. Un quotidiano nazionale ha ripreso e rilanciato il contenuto del nostro post, dandone notizia il 29 dicembre. Oggi, il Sindaco di Lucca, travolto dalle polemiche su quel convegno, rilascia una imbarazzante dichiarazione: ‘Si tratta di un evento privato in un luogo privato e non ha chiesto nessun tipo di coinvolgimento all’amministrazione tanto che io ne sono stato informato soltanto ora. Da parte dell’amministrazione non c’è nessun patrocinio e sostegno all’evento’. Ma come, sindaco Pardini, ci vuol far credere che non legge i giornali o segue i social? E ci vuol far credere che nemmeno l’assessore Fabio Barsanti, amico dell’organizzatore del convegno e leader di ‘Vento dell’est’, Lorenzo Berti, con il quale per anni ha condiviso la comune militanza in CasaPound, era all’oscuro di tutto? Nei mesi scorsi, ‘Vento dell’est’ ha organizzato varie iniziative in una struttura comunale, il centro sportivo Sandro Vignoli, allo stadio Porta Elisa, con il gruppo ultras ‘Quei bravi ragazzi’. Non sapeva nemmeno questo? E l’assessore allo sport era informato?”

“Era a conoscenza del fatto che uno di questi eventi, quello del 17 giugno scorso, è stato pubblicizzato (e partecipato) anche dalla pagina Facebook de ‘La Rete dei patrioti/Presidio Lucca’, un movimento di estrema destra composto da fuoriusciti da Forza Nuova che, alle ultime elezioni comunali, ha sostenuto la candidatura di Fabio Barsanti posizionando un proprio esponente, Daniele Bullentini, nella lista di Difendere Lucca – continua -. Del resto, pochi giorni prima, il 22 maggio, Lorenzo Berti aveva preso parte, come ospite, ad un’iniziativa de La Rete dei patrioti sulla Nato. Un’altro evento di Vento dell’est si è svolto nel novembre 2022 presso il bar Viceversa, di proprietà di Giacomo Tosi, allora consigliere comunale di Difendere Lucca”.

2024-01-05 15:38:00