Press ESC to close

Pugilistica Lucchese, Sasha Mencaroni convocato nella nazionale Youth – Luccaindiretta

La stagione 2024 non è ancora entrata nel vivo, ma gli atleti della Pugilistica Lucchese hanno già ripreso l’attività, in vista della ripresa delle competizioni nel primo mese dell’anno. Per qualcuno però, ci sono già importanti novità in vista.

Stiamo parlando di Sasha Mencaroni, prodotto del vivaio della squadra lucchese in cui milita ormai da quasi 10 anni (dal 27 febbraio 2014), che è stato convocato nella nazionale Youth (17-18 anni) per un raduno che si terrà da mercoledì 10 a domenica 21 gennaio al Centro nazionale pugilistica di Assisi. Un ritiro piuttosto lungo, che lascia presagire l’arrivo di un appuntamento a livello internazionale per gli azzurrini della boxe.

Mencaroni, chiamato a coprire la categoria 51 chilogrammi, partirà quindi mercoledì (10 gennaio) per la città umbra, dove troverà ad attenderlo anche gli altri 14 ragazzi convocati dal tecnico responsabile della categoria, Francesco Damiani, argento olimpico a Los Angeles nel 1984 e campione del mondo World boxing organization dal 1989 al 1991. Sotto la sua guida, il lucchese e gli altri migliori pugili a livello nazionale suoi coetanei inizieranno 11 giorni di intensa preparazione, probabilmente in vista dei prossimi impegni per la squadra della nazionale.  

Non si tratta però certo di una novità per Mencaroni, che nel suo palmares annovera ormai, oltre ad una cinquantina di criterium giovanili e 27 incontri di pugilato agonistico, anche diverse esperienze con la canotta azzurra, tra cui tre partecipazioni ai campionati europei, una volta come Schoolboy e due volte come Youth, dimostratesi però povere di soddisfazioni per lui, complici anche dei sorteggi sfortunati. Le qualità del lucchese, che non ha smesso di migliorarsi allenandosi assiduamente, continuano però a non passare inosservate, e chi può dire che questo non possa essere l’anno giusto per togliersi qualche soddisfazione anche nelle competizioni ufficiali europee, oltre che nei match amichevoli internazionali in cui si è già fatto valere più volte.

Sasha Mencaroni

2024-01-08 12:01:22