Altopascio al servizio della sicurezza e dell’accessibilità: è stato installato e già è pienamente funzionante il nuovo impianto semaforico di piazza Del Porto, uno dei luoghi più sensibili, trafficati e delicati del territorio comunale. L’intervento, del valore di 19 mila euro, ha lo scopo di rendere l’area più sicura, accessibile e fluida dal punto di vista del traffico: sia per i pedoni che per gli automobilisti.
Il nuovo impianto presenta semafori di ultima generazione, tutti a Led, e offre un servizio di chiamata (al tocco) per i pedoni, accompagnato da un segnale acustico dedicato ai non vedenti. Questa soluzione permette ai cittadini di attraversare in sicurezza quando il semaforo pedonale diventa verde, minimizzando i rischi in un’area di solito ad alta densità di traffico. Inoltre, il sistema di chiamata fa si che il semaforo non diventi verde se nessun pedone richiede il passaggio, con il risultato di avere un traffico più fluido e scorrevole, tutto in sicurezza e nei tempi stabiliti dal codice della strada.
L’esigenza del nuovo impianto semaforico, voluta dall’amministrazione, era stata segnalata anche alla garante comunale della disabilità, per fornire alla cittadinanza un servizio aggiuntivo accessibile e inclusivo.
2024-01-09 17:23:45