Il nuovo piano di Trasporto Pubblico è ufficialmente entrato in vigore lunedì 8 gennaio, recentemente lanciato dall’amministrazione comunale, che dopo anni di stallo sostanziale ha portato a un miglioramento significativo delle linee e dei servizi, con un aumento notevole del totale dei chilometri percorsi dalle diverse tratte. Infatti, si è passati da 1.687.861 km attuali a 1.952.926 km, ossia 265mila km in più.
Durante i primi tre giorni, il nuovo TPL ha ricevuto riscontri e feedback positivi. È stato progettato e implementato dagli uffici competenti del Comune di Lucca, sotto la supervisione dell’assessore alla mobilità, Remo Santini, in collaborazione con i dirigenti di Autolinee Toscane. Il piano prevede un monitoraggio continuo, con un conteggio totale dei passeggeri che potrà evidenziare eventuali problemi da correggere o modifiche da apportare dopo il primo mese di funzionamento.
L’affluenza sulla nuova Linea 4, una delle novità del piano, è risultata interessante. Questa linea collega la stazione alla direzione Mugnano, passando attraverso i quartieri Arancio e San Filippo, e transita attraverso i quartieri Arancio-San Filippo e poi dal centro della città nella direzione opposta: “STAZIONE FS-CADORNA-ROMANA-TIGLIO-INGRILLINI- MUGNANO”. Questa nuova linea, attiva nei giorni feriali, permette di coprire la zona Arancio e i centri medici annessi, precedentemente non serviti. Inoltre, riduce i tempi di trasferimento tra Pontetetto e il centro storico, che ora è servito da una linea specifica che non passa più da Mugnano e quindi percorre un tragitto più corto.
L’amministrazione comunale ricorda ai cittadini che i nomi delle precedenti LAM (Blu, Rossa e Verde) sono stati cambiati con i numeri 1+, 2+ e 3+, per renderli più riconoscibili. Le linee con la frequenza più significativa che collegano il territorio lucchese sono state mantenute inalterate. Queste linee sono utili per la mobilità degli studenti, dei lavoratori, dei turisti e per i viaggi occasionali. Inoltre, su richiesta, è stato riattivato il servizio urbano festivo mattutino.
L’incremento del TPL comporta anche un’alterazione delle linee, con alcune variazioni di percorso e di orario che l’amministrazione comunale e Autolinee Toscana vogliono ricordare:
LINEA 1+ (ex LAM BLU, che cambia nome) “OSPEDALE S.LUCA-FS-NAPOLEONE-VERDI-SAN ANGELO/NAVE”: Cambio nome da “LAM BLU” a “1+”, i percorsi e le frequenze orarie rimangono inalterati nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12′ a 20′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio mattutino dalle ore 08:30 fino alle ore 20:27, con frequenza ogni 30′.
LINEA 2+ (ex LAM ROSSA, che cambia nome) “SAN VITO-PESO-FS-CHIASSO/SAN CONCORDIO”: Cambio nome da attuale “LAM ROSSA” in “2+”; i percorsi e le frequenze orarie rimangono inalterati nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10′ a 15′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio mattutino dalle ore 08:30 fino alle ore 20:46, con frequenza ogni 20′.
LINEA 3+ (ex LAM VERDE, che cambia nome) “STAZIONE FS-PESO-NAPOLEONE-TAGLIATE-PALATUCCI”: Cambio nome da attuale “LAM VERDE” in “3+”; potenziamento della LINEA e modifica del percorso con l’aggiunta del Parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci, con aumento della frequenza oraria, passando ogni 12 minuti invece di 15. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene mantenuta la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12′. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio mattutino dalle ore 09:00 fino alle ore 20:34, con frequenza ogni 20′.
LINEA 5 “DON STURZO-S.ANNA CHIESA-VERDI-STAZIONE FS-S. CONCORDIO-PONTETETTO”: Modifica del percorso. Non passerà più dal quartiere di Mugnano, poiché quest’ultimo è ora servito dalla nuova LINEA n.4. Il servizio feriale è in funzione dalle ore 06:59 alle ore 20:30.
LINEA 51 “VERDI-STAZIONE-P.ZA S. MARIA-FREDDANA-S. MORIANO”: sono state introdotte tre corse in più su questo collegamento.
LINEA 53 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-S. ALESSIO-CARIGNANO”: sono state aggiunte due corse in più.
LINEA 54 “VERDI-S. CONCORDIO-AGENZIA DELLE ENTRATE-S. MARIA G.”: potenziamento della LINEA con frequenza nel feriale invernale ogni 40′, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60′, con passaggio dall’Agenzia delle Entrate.
LINEA 55 “VERDI-S.ANNA-NAVE-SOLFERINO-MAGGIANO”: Revisione degli orari.
LINEA 57 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-MUTIGLIANO-PONTE MADDALENA”: Trasferimento del ramo Verdi-Nozzano-Balbano alla LINEA 58. Sul ramo Verdi-Stazione-Mutigliano-Ponte alla Maddalena è stata effettuata una revisione degli orari.
LINEA 58 “VERDI-NOZZANO-BALBANO”: Nuovo nome della LINEA 57 sul ramo Verdi-Nozzano-Balbano. Potenziamento della LINEA con frequenza nel feriale invernale ogni 40′, mentre nel feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60′, rivisitando i percorsi, sostituendo l’attuale labirinto di percorsi diversi quasi per ogni corsa, con un unico percorso di andata e uno di ritorno.
LINEA 59 “VERDI-STAZIONE-CARLO DEL PRETE-S.P. VICO-MARLIA”: è stata effettuata una revisione degli orari con l’aggiunta di sei corse.
LINEA 61 “VERDI-CARLO DEL PRETE-VIA OSPEDALE ITC-S. CASSIANO V-LAMMARI”: sono state aggiunte tre corse.
LINEA 63 “VERDI-S. DONATO-GATTAIOLA-MEATI”: è stata aggiunta una coppia di corse per servire un maggior numero di utenti.
LINEA 67 “VERDI-VIA PISANA-MONTUOLO-CERASOMMA-RIPAFRATTA FS”: la LINEA è stata estesa a Ripafratta FS, dove in alcuni orari sarà possibile il cambio con la nuova LINEA urbana di Pisa, migliorando la connessione con l’aeroporto Galilei.
LINEA 19 “VERDI-SOLFERINO-FIBBIALLA-PIAZZANO”: Cambio nome da attuale E19: revisione degli orari.
Vogliamo sottolineare che la LINEA 6 “VERDI-STAZIONE-CASTRACANI-ROMANA-ANTRACCOLI-CAPANNORI” rimarrà invariata e non subirà modifiche.
L’amministrazione comunale e Autolinee Toscana stanno dando adeguata visibilità a tutte queste novità attraverso i loro canali, supportati dal lancio di una specifica campagna promozionale in tv e attraverso tutti i mezzi d’informazione.
Fonte: Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca
2024-01-10 19:11:50