Press ESC to close

Nottolini Capannori, riavvio in salita contro Pieralisi Jesi

Nulla è come essere lì. Tale slogan, adottato anche dalla Pallavolo Nottolini, può offrire una prospettiva sul difficile periodo attraversato dalla squadra femminile della provincia di Lucca.

Alla vigilia della partita casalinga con Pieralisi Jesi, che rientra nella penultima giornata di andata del campionato di serie B1 – gruppo D, la squadra bianconera si trova al penultimo posto in classifica. Sabato 13 gennaio (alle 21) al PalaPiaggia di Capannori, i colori locali sfideranno le marchigiane con un netto scarto di punti (8 contro i 21 delle ospiti). Questo sembra essere il motivo principale per cui le ragazze dell’allenatore Meri Malucchi dovrebbero subito mostrare la grinta di chi vuole vincere la partita, contando sul supporto del pubblico.

In altre parole, un confronto serrato potrebbe ridurre sul campo l’inequivocabile divario tra i due sestetti, sorprendendo le rossoblu adriatiche per le esecuzioni rapide. Un programma semplice in teoria ma complicato in pratica, ma un gioco attento delle ragazze di Capannori potrebbe dare maggior fiducia alle avversarie più competitive. Sembra irrilevante, invece, per le allieve del tecnico Luciano Sabbatini, la prolungata assenza di partite ufficiali dovuta al turno di pausa coinciso con le vacanze natalizie.

La ripresa tempestiva degli allenamenti e la doppia amichevole con le ragazze di Ancona della squadra Clementina dovrebbero dissipare ogni dubbio sulla resistenza fisica e mentale di agoniste in grado di gestire la situazione da sole. Le giocatrici jesine puntano in alto, senza pronunciare la parola A2, al termine della stagione regolare. Il traguardo dei play-off è raggiungibile da una squadra che deve recuperare quattro punti dalla capolista Fgl-Zuma Castelfranco. Tuttavia, la necessità di fare progressi è urgente soprattutto per le lucchesi, che precedono solo Unomaglia Valdarninsieme, pur avendo rivals molto prossimi in classifica.

Anche la sconfitta nel derby esterno con Ambra Cavallini costituisce un brutto ricordo da convertire in rivincita. D’altronde, l’ambizione insita nelle sportive ventenni, di cui è composto il roster del club presieduto da Enrico Bertini, potrebbe liberare l’energia di gruppo per raccogliere i frutti che non erano ancora maturi.

2024-01-09 23:08:33