Dopo il lungo periodo di sospensione collegato alla pandemia, che ha coinvolto anche lo sport promozionale italiano, il Comitato regionale del Centro Sportivo Italiano, una delle principali organizzazioni promozionali italiane, ha ripreso le attività nella stagione sportiva 2023-2024 con il primo campionato regionale Under 14 femminile. Il campionato si è inserito nel contesto del progetto EduCare Sport, che considera lo sport come strumento di educazione promozionale per i giovani e che idealmente si collega a ciò che Don Milani aveva promosso molti anni fa.
Questo progetto ha ricevuto il supporto della Regione Toscana e del Ministero delle Politiche Sociali. Il campionato si è sviluppato attraverso raduni domenicali che hanno visto tutte le società iscritte sfidarsi nel corso di due mesi. Hanno partecipato al campionato nove squadre provenienti da diverse province toscane, in particolare da Lucca, soprattutto dalla Versilia, da Livorno, da Massa Carrara e da Pistoia. Le società Vp Volley di Seravezza, Tiger Volley di Forte dei Marmi, Volley Stiava 2023, Volley Barga Coppo Team, Volley Porcari, Volley Cecina, Volley Sei Rose di Rosignano, Volley La Fenice di Pistoia e la Pallavolo Carrarese si sono confrontate nello spirito educativo-sportivo promosso dal CSI. Il campionato è stato dominato dalla società Tiger Volley di Forte dei Marmi, che ha terminato il torneo vincendo tutte le partite disputate.
Questo campionato ha riscosso un enorme successo e, a seguito delle molte richieste pervenute dopo l’avvio delle gare, il settore pallavolo del Comitato Regionale CSI ha deciso di proporre – proprio in questi giorni – un nuovo campionato per la stessa categoria, affiancato anche da un primo campionato maschile Under 16.
Domenica 14 gennaio, a partire dalle 16:00, il PalaPiaggia di Capannori sarà colorato dai colori del CSI Toscana e da quelli di tutti gli atleti partecipanti. A Lucca si terrà la cerimonia di premiazione del primo campionato regionale femminile Under 14. Una cerimonia di premiazione che va oltre i risultati conseguiti sul campo e che vedrà premiare tutte le squadre, a prescindere dalla classifica ottenuta, in linea con lo spirito sociale-educativo-sportivo del CSI, tutte le atlete, gli allenatori e gli arbitri che hanno diretto le partite. Testimonial eccezionale è Maila Venturi, una giovane lucchese che al Pala Piaggia si sente a casa: la sua carriera come libero è iniziata lì, che l’ha vista giocare nelle squadre di Serie A1 con il Bisonte Firenze e il Volley Roma, prima di tornare a indossare la maglia della Nottolini in questo campionato di Serie B1.
Nell’ambito dell’evento, oltre ai premi per le squadre e gli allenatori, ci saranno anche premi per gli arbitri che hanno diretto le partite: Maria Rosa Gabrielli, Linda Beltramini, Erika Carli, Lisa Assenzio e Marco Sensi. Non mancheranno nemmeno premi ‘a sorpresa’ e le iniziative per le atlete.
2024-01-10 17:54:53