La mostra Banksy o non Banksy? si è conclusa con grande successo presso la sala Peregrinatio ad Altopascio, con più di 1500 visitatori accolti e guidati nel mondo della street art attraverso opere originali, riproduzioni e installazioni: un progetto unico che ha inizio con Banksy e si estende ai collettivi che animano e innovano l’arte contemporanea attraverso riflessioni, temi e suggerimenti contemporanei e attuali.
“Banksy o non Banksy? Con il consenso del pubblico ottenuto, Altopascio è diventato ancora più un polo di riferimento per l’arte contemporanea e la street art – afferma Alessio Minicozzi, assessore alla cultura -. La mostra ha rappresentato un successo senza precedenti per la nostra cittadina. Da luglio abbiamo accolti gli abitanti di Altopascio e non solo, attirati dalle opere di questo artista misterioso e affascinante e da altri street artist. Siamo orgogliosi di questo risultato e continueremo a promuovere la nostra cittadina come un luogo vibrante di arte e cultura”.
La mostra, curata da Bruno Ialuna, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la cooperativa Mare, l’amministrazione comunale e il sistema museale della provincia di Lucca, con il supporto di Auto Sì, Gesam Gas e Luce e Centro legno fai da te. La mostra ha esposto anche opere di artisti che hanno reso omaggio all’artista britannico di identità ignota, come Blub, Cartrain, Aleandro Roncarà, Ldb. Tra le opere esposte c’era anche quella di Maupaul, Mauro Pallotta, l’artista che ha collaborato con i giovani e gli anziani di Altopascio per creare un murale interamente dedicato ad Altopascio, che sarà poi posizionato sull’edificio rigenerato di Spianate, in via Puccini.
2024-01-10 18:03:28