Nell’ambito del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Comune di Lucca ha programmato, oltre alla ristrutturazione della piazza, un importante intervento di restauro delle facciate del Teatro del Giglio.
Il progetto finale è stato approvato dal consiglio comunale di oggi e prevede il ripristino completo degli intonaci esterni dell’edificio, incluso gli elementi decorativi, gli infissi e parti del tetto. Dopo aver effettuato i sondaggi preliminari, è emersa la presenza di tre differenti fasi di pittura. Si è deciso di ripristinare la più antica, datata fine XIX secolo: il teatro tornerà quindi al colore verde salvia, una tonalità in voga nelle architetture neoclassiche del periodo.
“Questo è un restauro necessario che restituirà nuova vita a uno degli edifici culturali più antichi e prestigiosi della nostra città – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha sostenuto l’intero costo dell’intervento, pari a 895mila euro. Questo completerà un obiettivo ambizioso che fornirà nuovo decoro a uno degli spazi più importanti e frequentati del centro storico insieme alla piazza rinnovata a spese del Comune con il progetto da 600mila euro attualmente in realizzazione. I lavori sulle facciate si svolgeranno durante i mesi estivi”.
2024-01-11 15:42:00