Press ESC to close

Ascit, i laboratori ritornano nelle scuole: le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni alla seconda edizione del progetto di educazione ambientale A scuola con Ascit sono ora aperte, organizzato in collaborazione tra l’azienda e Achab Group.

Ascit dedica un percorso educativo ai bambini che frequentano le scuole primarie dei Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica. Il progetto, completamente gratuito per le scuole partecipanti, si focalizzerà ancora una volta su il mondo dei rifiuti: cosa sono, come gestirli, come riciclarli e il nostro ruolo di cittadini in questo processo cruciale, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla crescente quantità di imballaggi e la conseguente produzione eccessiva di rifiuti.

Il programma include l’attivazione di laboratori in classe sul tema del riciclo differenziato, adattando il contenuto alle diverse fasce di età. Non mancheranno laboratori di manualità e riciclo creativo per promuovere le pratiche di riutilizzo. Anche quest’anno, oltre ai laboratori, Ascit metterà a disposizione delle scuole locali, fino a settembre 2024, la nuova piattaforma educativa web Ascit.ScuolaPark.it: uno strumento didattico per supportare gli insegnanti, che facilita i progetti educativi e integra le attività di classe e le lezioni di teledidattica con strumenti digitali utilizzabili in classe o a casa, senza restrizioni di orario o organizzative.

L’offerta didattica include quindi licenze gratuite per il portale che, a partire dai primi di marzo, sarà online con una versione personalizzata che offre agli insegnanti partecipanti una grande quantità di contenuti digitali (video, lezioni, giochi, test) sul tema dei rifiuti a 360 gradi. Le iscrizioni al progetto A scuola con Ascit sono aperte fino al 22 gennaio. La partecipazione a tutte le attività è gratuita, ma i posti per le attività didattiche sono limitati.

Le modalità di iscrizione e i moduli sono pubblicati sul sito Ascit (ascit.it, alla pagina Educazione Ambientale) e saranno inviati alle scuole dei Comuni interessati al progetto. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email ascit@educazione.org o chiamare il numero 353 4488785.

2024-01-10 13:12:42