Press ESC to close

Lucchese, al Porta Elisa arriva il Sestri Levante: tutto sugli avversari

Tutto è pronto per la sfida tra Lucchese e Sestri Levante al Porta Elisa. Il Sestri Levante è coinvolto nella lotta per evitare la retrocessione. I corsari sono al penultimo posto con 18 punti, ottenuti con 4 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, avendo segnato 19 gol e subito 27. La squadra si aspettava un campionato difficile, attualmente i rosso-blu hanno 4 punti di vantaggio sulla Fermana, la squadra all’ultimo posto della classifica, e si trovano a tre punti dall’Ancona, la squadra che al momento eviterebbe i playout.

Percorso

Hanno concluso bene il 2023 con una vittoria in rimonta sull’Ancona (erano sotto di 2-0 ed hanno riuscito a evitare la sconfitta), poi sono arrivati il pareggio a Pesaro e il pareggio casalingo con l’Arezzo. Il 2024 è iniziato con una sconfitta casalinga (partita giocata a porte chiuse a Vercelli) per 2-0 contro il Pontedera.

Bilancio in trasferta

Hanno ottenuto solo 6 punti in trasferta, e nella speciale classifica il Sestri Levante è al penultimo posto. Solo Fermana e Olbia con 5 punti hanno fatto peggio dei rossoblu. Hanno subito 5 sconfitte, tra cui 3 con Perugia, Spal e Pineto per 1-0, hanno perso all’esordio tra i professionisti il 1 settembre a Pontedera per 2-0, e hanno subito il 19 novembre 2023 a Gubbio la sconfitta più pesante, per 5-2. I 3 pareggi a Cesena, Recanati e Pesaro sono terminati tutti 2-2. A Recanati, sono riusciti a rimontare un doppio svantaggio. Non vincono in trasferta da 7 giornate, l’unica vittoria è stata a Chiavari per 1-0 il 16 settembre 2023 nel derby del Tigullio. Hanno segnato 9 gol in trasferta, 6 nella prima metà del campionato e 3 nella seconda. Hanno subito 16 gol, di cui 7 nel primo tempo e 9 nel secondo. Si sono dimostrati particolarmente vulnerabili nell’ultima mezz’ora di gioco, subendo 7 reti.

Statistiche

Quasi la metà dei 19 gol segnati sono di Forte, che ha segnato 8 volte. Segue Candiano con 3 gol, mentre Pane, Margiotta e Sandri hanno segnato 2 volte. Troiano e Parlanti hanno segnato un gol ciascuno. Ai Corsari sono stati assegnati 4 rigori, tutti calciati da Candiano, dei quali la metà sono stati falliti. Anacoura si è distinto come pararigori, neutralizzando i tiri dal dischetto di Cuppone del Pescara e Melchiorri della Recanatese. Forte è l’unico giocatore che, per un doppio cartellino giallo, è stato espulso anzitempo.

Mercato

La società ha presentato l’italo-nigeriano Bob Omoregbe in prestito dal Milan, centrocampista che ha iniziato la stagione con la maglia del Fiorenzuola. Nel mercato del calcio, il Sestri Levante ha anche ingaggiato Giammarco Schirru, un giocatore svincolato la cui ultima esperienza è stata con il Glacis United, un club di Gibilterra. A ottobre, da svincolati, erano arrivati il centrocampista Mattia Sandri e l’attaccante Francesco Margiotta e a novembre sempre da svincolato il club si era assicurato il difensore Emanuele Matteucci

Arbitro

La partita di Lucca sarà arbitrata dal triestino Aleksandar Djurdjevic, con gli assistenti Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Nidaa Hader di Ravenna. Il quarto ufficiale è il signor Diego Castelli di Ascoli Piceno. Per Djurdjevic sarà la prima volta che arbitra i liguri, mentre ha già diretto due precedenti con i rossoneri, entrambi terminati 1-1, il 14 settembre 2022 nella partita in casa con il Pontedera e il 4 febbraio 2023 nel pareggio in trasferta con la Torres.

Precedenti

Dopo 94 anni, le due squadre si scontrano di nuovo, con due precedenti giocati a Lucca, che hanno visto un pareggio e una vittoria per la Lucchese. La prima sfida in assoluto per il campionato di Prima Divisione si è svolta il 7 aprile 1929 e si è conclusa con un pareggio 0-0, mentre l’ultimo precedente del 20 aprile 1930 ha visto una vittoria rossonera per 3-0.

2024-01-13 15:43:00