Il termine per la presentazione delle richieste per il contributo alla sistemazione autonoma per le famiglie che sono state evacuate durante gli eventi alluvionali dello scorso novembre scade il 19 gennaio 2024: le richieste finora ricevute sono poco più di 320, concentrate principalmente nel Comune di Campi; solo 60 quelle nei comuni colpiti della Provincia di Prato. Dalla provincia di Lucca è arrivata una sola richiesta da Viareggio.
La richiesta, da presentare tramite un servizio online specifico messo a disposizione dell’ufficio del commissario all’indirizzo appropriato (clicca qui), rappresenta il modo per ottenere un contributo economico forfettario se si è ricorso a un alloggio presso parenti o amici, anche per un periodo limitato durante l’emergenza.
Il contributo viene calcolato in base alla composizione della famiglia e alla durata dell’alloggio alternativo, e non va a incidere su altri futuri risarcimenti per i danni subiti.
Si invita quindi a compilare il modulo il prima possibile, in modo da consentire ai Comuni e alla Regione di istruire tempestivamente le pratiche e di erogare il contributo dovuto.
Fino al 19 gennaio è inoltre possibile presentare richieste di risarcimento danni per privati e attività produttive a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre su servizi.toscana.it/dannialluvione2023.
Sul portale (clicca qui) è stata preparata una pagina aggiornata con domande/risposte frequenti (Faq) utile per la compilazione dei servizi online.
Finora, le richieste per il contributo alla sistemazione autonoma per Comune sono state le seguenti: Campi Bisenzio: 234, Prato: 18, Vaiano: 13, Montemurlo: 12, Quarrata: 8, Cantagallo: 5, Carmignano: 5, Fauglia: 4, Cerreto Guidi: 3, Pisa: 3, Santa Maria a Monte: 3, Montale: 2, Capraia e Limite: 2, Signa: 2, Casciana Terme Lari: 2, Viareggio: 1, Serravalle Pistoiese: 1, Fucecchio: 1, Marradi: 1, Scarperia e San Piero: 1, Collesalvetti: 1, Pontedera: 1, San Miniato: 1.
2024-01-15 16:02:00