Tre studenti sono stati esclusi da una gita scolastica a causa di “comportamenti irresponsabili” e la questione ha suscitato polemiche a Lucca. Al centro della controversia, sollevata dalla madre di uno degli studenti, c’è la decisione presa da una scuola media situata sul territorio provinciale. Il corpo docenti ha inviato una lettera ai genitori dei tre ragazzi, sottolineando come “l’esclusione sarà l’occasione per fare una riflessione personale sul proprio comportamento e sul modo di relazionarsi con gli altri”.
Da qui la risposta dei genitori, espressa attraverso una lettera indirizzata al dirigente scolastico della struttura. “Ci siamo chiesti quanto fosse giusto avere così poco preavviso (la gita è prevista per la fine del mese, ndr) – sottolinea il documento – e soprattutto se fosse corretto che nessuno avesse specificato in precedenza che si sarebbe trattato di una gita con un numero limitato di partecipanti, con un criterio di selezione per cui alcuni studenti sarebbero stati esclusi.
I genitori affermano che finora non hanno mai ricevuto alcuna lettera formale riguardante comportamenti inappropriati dei loro figli. “Abbiamo il bisogno – continuano i genitori – e il diritto di capire quanto sia giusto, per un adolescente, essere escluso per motivi così banali come questioni di gestione scolastica ordinaria. È corretto un’esclusione così netta e drastica?».
2024-01-17 15:49:07