Press ESC to close

Venti compostiere per attività e condomini: Capannori ‘estende’ le buone pratiche

Ampliare ulteriormente la salutare pratica del compostaggio alle imprese commerciali, in particolare quelle nel settore della ristorazione e dei bar, così come nelle unità condominiali con lo scopo di diminuire la produzione di rifiuti organici nel territorio comunale e fornire sconti in bolletta.

Questo è l’obiettivo del bando pubblico rilasciato dal Comune di Capannori, attraverso il quale le imprese e i cittadini possono partecipare al progetto Comp-Osterìa, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di ricerca rifiuti zero coordinato da Rossano Ercolini. Il progetto prevede la promozione della pratica del compostaggio tra titolari di imprese commerciali e unità condominiali attraverso la fornitura, in comodato d’uso gratuito, di compostiere in legno trattato.

Questo progetto è in linea con gli obiettivi del progetto finanziato dall’Unione europea Reusemed all’interno del programma Eni Cbc Med, dedicato alle politiche di sostenibilità e riuso nell’area mediterranea, di cui il Comune di Capannori fa parte. Attraverso il bando pubblico, il Comune offre alle imprese commerciali e ai condomini 20 compostiere in comodato d’uso gratuito per un periodo di 5 anni, prevedendo uno sconto del 10% sulla tariffa variabile dei rifiuti per chi si iscrive alla sperimentazione. Le compostiere, realizzate in legno trattato e rivestite internamente di rete metallica, sono a forma di casetta e di dimensioni più grandi rispetto a quelle domestiche con una capacità di 800 litri.

“Per il secondo anno di fila, stiamo pubblicando un bando per promuovere l’uso di compostiere nel territorio, in particolare da parte delle imprese locali e, quest’anno, anche delle unità condominiali – spiega l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro-. L’obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti organici prodotti da smaltire, così come abbiamo già fatto per le singole utenze domestiche con più di 3.000 famiglie partecipanti. Gli operatori e i condomini che desiderano aderire a questa buona pratica possono beneficiare di un significativo sconto tariffario, ovvero uno sconto del 10% sulla tariffa variabile. Comp-osterìa, al quale hanno già aderito alcune aziende, è un progetto che è in linea con gli obiettivi della strategia Rifiuti Zero adottata dal nostro Comune da molti anni e anche quelli del progetto Reusemed, nel cui contesto è stato realizzato. L’obiettivo è quello di raggiungere, in un territorio verde come Capannori, l’autocompostaggio per la maggior quantità possibile di rifiuti organici prodotti”.

Il bando pubblico è rivolto in particolar modo a ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, hamburgerie, bar, caffetterie, pasticcerie, pescherie e attività di ortofrutta, fiori e piante e di pizzerie al taglio e unità condominiali. Per partecipare al bando, le imprese devono avere la propria sede produttiva a Capannori e i condomini devono essere situati nel territorio comunale. Tutti devono avere un regolare contratto di rifiuti con Ascit Spa e disporre di un’area non pavimentata dove poter posizionare le compostiere a diretto contatto con il terreno.

Inoltre, gli interessati dovranno impegnarsi a utilizzare il prodotto del compostaggio per scopi propri e quindi a non conferirlo ad Ascit. Le domande di partecipazione possono essere presentate utilizzando i moduli allegati al bando pubblicato sul sito del Comune nella sezione Politiche ambientali, Rifiuti per tutto l’anno 2024 (fino al 31 dicembre 2024) con le seguenti modalità: consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di Capannori in Piazza Aldo Moro secondo le modalità di apertura degli uffici, invio per PEC all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it utilizzando come oggetto Avviso pubblico compostiere, progetto Reusemed.

Ulteriori informazioni sul bando e su come compilare la domanda di partecipazione possono essere richieste all’ufficio Nuove Cittadinanze al numero 0583 428354 o agli indirizzi email riuso@comune.capannori.lu.it o associazionismo@comune.capannori.lu.it.

2024-01-16 16:03:45