Press ESC to close

Carnevale Marlia, un gran numero di persone al primo appuntamento in Piazza del Mercato

Dai carri allegorici ai corsi mascherati, fra musica, allegria e tante iniziative.

Una moltitudine di bambini di tutte le età ha affollato la piazza del Mercato per l’appuntamento tradizionale con il Carneval di Marlia, inaugurato oggi (21 gennaio) alle 14,30: il primo dei quattro pomeriggi domenicali in calendario tra gennaio e febbraio nella frazione di Capannori, con ingresso gratuito.

Gli assoluti protagonisti della prima sfilata mascherata sono i carri allegorici che hanno sfilato da via Paoletti fino al piazzale antistante la piazza del Mercato: Salviamo la natura del rione Santa Caterina, il carro Scuole in natura della cooperativa Don Aldo Mei, il carro Viva il Marillone e quello del rione Ponticello/Selvette. In testa alla parata la torta gigante del carro della Fraga Buon compleanno, per celebrare i 120 anni del storico Carnevale di Marlia le cui prime notizie certe risalgono proprio al 1904.

Ad accompagnare i carri, le maschere danzanti delle scuole Don Aldo Mei, Anffas Lucca, delle palestre Fit express, My time, Auser club, Ballancora e Vivi & Danza.

Dalle danze alle tradizionali prelibatezze del carnevale, grazie allo stand dei Donatori di sangue Fratres Marlia dove in molti hanno acquistato frati, pasta fritta, pizza e bevande. Tra i banchetti di street food, anche crepes dolci, brigidini e zucchero filato, mentre per gli adulti non poteva mancare il vin brulé.

Numerose le animazioni per bambini accompagnate dalla musica del Complesso Bandistico di Valdottavo, dalle bolle di sapone giganti di Galaxy Animation ai trucca bimbi, dalle sculture di palloncini alla baby dance del Basso Parlante, che dal palco ha coinvolto i più piccini con i balli di gruppo. La festa è proseguita all’interno della piazza con le giostre per grandi e piccini. Infine, non poteva mancare la tradizionale fiera di beneficenza.

I prossimi appuntamenti con il Carneval Marlia sono previsti per le domeniche 21 e 28 gennaio e 4 e 11 febbraio, a partire dalle 14,30. In caso di pioggia, è prevista una data di recupero per domenica 18 febbraio. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito.

 

2024-01-21 19:16:17