Press ESC to close

Un sacco di cotone e un ulivo da piantare: Altopascio dà il benvenuto ai neonati con il ‘Kit Nascita’

A Altopascio arriva il Kit della nascita, un’iniziativa nuova per dare il benvenuto a ciascun nuovo nato della comunità, stimolando allo stesso tempo la connessione tra le nuove famiglie e i servizi che il Comune offre.

In collaborazione con l’Unicef e con il sostegno degli sponsor, ossia le cinque farmacie di Altopascio (Farmacia Comunale Altopascio, Farmacia Regoli Altopascio, Farmacia Marginone, Farmacia Baldacci Spianate, Farmacia La Calendula Chimenti), ogni neonato ha ricevuto una speciale borsa di cotone personalizzata con lo stemma del Tau contenente una completa brochure creata per guidare i genitori attraverso il percorso della genitorialità, fornendo preziose informazioni sui servizi comunali disponibili compreso il supporto degli uffici educativi che possono raggiungere le famiglie a casa in caso di necessità.

La brochure contiene informazioni utili su vari argomenti, tra cui l’allattamento, i programmi per i genitori in attesa e per i nuovi genitori, le strutture educative del territorio e altro ancora. Oltre a questo, all’interno della borsa c’è un particolare olio di mandorle per il massaggio del bambino. Ogni nuovo nato ha ricevuto un ulivo in donazione, grazie al supporto di Vannucci Piante: quest’ iniziativa segue il progetto nazionale che promuove la piantagione di un albero per ogni bambino appena nato, con l’ulivo donato direttamente alle famiglie per poterlo piantare nel loro giardino o in un posto a loro scelta.

“Continuiamo con determinazione il nostro impegno verso il futuro e le nuove generazioni – affermano l’assessore al Welfare e al benessere della comunità Valentina Bernardini e la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani -. Accogliere un nuovo nato è una sfida per il Comune e vogliamo far sentire alle famiglie non solo il calore della comunità ma fornire loro strumenti tangibili per affrontare questo nuovo momento della loro vita. Continueremo a supportare le famiglie, anche attraverso politiche tariffarie agevolate e nuovi servizi educativi per l’infanzia, su quest’aspetto ci saranno presto novità. Questo kit fa parte del nostro impegno nel progetto Unicef Città amica dei bambini e degli adolescenti, mettendo al centro le famiglie e i bambini come elementi chiave per lo sviluppo di Altopascio. Parte di questa stessa visione sono anche le nuove scuole, i cui lavori sono in fase di avvio, gli investimenti sulla Biblioteca comunale, sullo Spazio Giovani e sul consiglio comunale dei ragazzi, con l’obiettivo di fare di Altopascio un villaggio sempre più accogliente e attento alle nuove generazioni”.

La cerimonia di consegna che si è svolta lo scorso sabato ha coinvolto molte famiglie e bambini, si è concentrata sui nuovi nati del 2023: l’evento diventerà una tradizione annuale per celebrare i piccoli nuovi membri della comunità. All’evento hanno partecipato anche i dipendenti dell’ufficio servizi educativi.

2024-01-22 18:09:42