Presenza di legionella a Lucca in un asilo nido chiamato l’Arcobaleno, le cui attività sono state interrotte con un’ordinanza del Comune. La nota dell’amministrazione comunale comunica: “Dagli esami periodici commissionati dal responsabile, cooperativa La Luce, riguardo all’acqua presente negli impianti idrici dell’edificio di San Marco dove si trova l’asilo nido l’Arcobaleno, l’area di gioco educativa Aquilone e il Centro per Bambini e Famiglie Noi, è stata scoperta la legionella in due siti di prelievo (nel bagno dei dipendenti e nella cucina)”.
Nessun caso di infezione è stato riscontrato: “Non sono pervenute all’Azienda Usl Toscana nord ovest notifiche di possibili casi e comunque il servizio di Igiene e Sanità pubblica è disponibile per qualsiasi domanda o richiesta di ulteriori dettagli da parte dei cittadini”, viene evidenziato.
Ed ora si sta lavorando per risolvere la situazione, con una sospensione “precauzionale” delle attività del nido Arcobaleno, dello spazio gioco Acquario e del Centro Bambini e famiglie Noi “per il tempo strettamente necessario al ripristino delle normali condizioni igieniche dell’edificio e del suo utilizzo”.
Si prevedono azioni di pulizia, disinfezione e sanificazione dei serbatoi e della rete di distribuzione dell’acqua per l’edificio “e la soluzione del problema igienico-sanitario dovrà essere confermata dai risultati di nuovi test di laboratorio sull’acqua, che garantiscano il ritorno dei valori entro i limiti prescritti dalla legge”, insiste la comunicazione del Comune.
2024-01-24 08:40:00