Press ESC to close

Capannori, due nuovi ulivi nel Giardino dei Giusti. Numerose iniziative per la memoria

Continuano le iniziative organizzate dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria 2024 in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Capannori, Anpi Lucca, Liceo Scientifico Majorana, Istituto Comprensivo Micheloni e Liberation Route Europe.

Venerdì (26 gennaio) alle 11 in Piazza Aldo Moro è prevista l’iniziativa Il Giardino dei Giusti, una cerimonia per dedicare due olivi a Lida Basso Frisini e Clotilde Nardini. Entrambe hanno ricevuto l’onorificenza di Giusta tra le Nazioni per aver salvato la vita a due famiglie di origine ebraica. Le dediche sono state suggerite, rispettivamente, dalla scuola secondaria di primo grado Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio e dalla scuola secondaria di primo grado di Camigliano, nell’ambito del progetto Toponomastica al Femminile portato avanti dal Comune in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e le scuole del territorio, sotto la guida di Maria Grazia Anatra. Alle 11.45 ci sarà anche la cerimonia per dedicare a Nara Marchetti, partigiana impegnata nei valori della Resistenza, dei diritti civili e della difesa dei più deboli, il parco giochi di Via Martiri Lunatesi, proposta dalla scuola secondaria di primo grado Nottolini di Lammari.

Il calendario di eventi continuerà sabato (27 gennaio) alle 21 al Polo Culturale Artèmisia di Tassignano, con la rappresentazione scenica di Amnesia. Indagine performativa sull’atto del ricordare, uno spettacolo teatrale curato dall’Associazione Lovett e il Lupo. Domenica (28 gennaio) al Lago della Gherardesca si terrà una Passeggiata della Memoria, in programma alle 10. Un percorso didattico pensato per gli studenti del Liceo Scientifico Majorana e per i cittadini, organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Previsti una visita guidata da Legambiente Capannori e Piana Lucchese e l’installazione di un ‘Floor vector of memory’ a cura di Liberation Route Europe presso l’ex campo di concentramento di Colle di Compito.

2024-01-24 13:17:08