Lunedì (29 gennaio), alle 21, inizia con la giornalista e perita grafologa Candida Livatino, un volto noto della tv, gli Incontri al Cubo, organizzati dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Progetto la Torretta e il patrocinio del Comune di Porcari.
Candida Livatino presenterà il suo recente libro Grafologia e criminologia. Killer e vittime analizzati attraverso la loro scrittura. La serata sarà moderata dall’avvocata lucchese Ludovica Giorgi.
Attraverso una minuziosa ed esauriente analisi della scrittura, l’esperta illustrerà le personalità di coloro che nel nostro paese, e oltre, si sono resi colpevoli di terribili crimini (come Michele Buoninconti, che ha assassinato la moglie Elena Ceste, Matteo Messina Denaro, Andrea Volpe delle Bestie di Satana e molti altri), giungendo a scrutare l’anima dei più celebri serial killer (come Ted Bundy, Charles Manson, Leonarda Cianciulli, serial killer italiana della fine dell’800 conosciuta come la saponificatrice di Correggio, per aver sciolto le sue vittime nella soda caustica), con la certezza che la grafologia possa essere uno strumento di prevenzione e possa contribuire soprattutto a proteggere le donne vittime di violenza da un destino tragico.
Come quello di alcune vittime di femminicidio come Roberta Ragusa, Sarah Scazzi e Yara Gambirasio, per nominarne alcune, che hanno pagato con la loro stessa vita per aver eccessivamente fiducia nelle persone, spesso a loro vicine. L’ingresso è gratuito.
2024-01-26 14:28:49