Il Bc Lucca va in trasferta a Castelfiorentino, per chiudere la prima fase del campionato.
La partita con Castelfiorentino avrà un forte impatto sulla classifica futura: una vittoria aggiungerebbe un altro tassello verso la matematica salvezza del Bcl, in una classifica molto compressa, in cui tra la prima e l’ottava posizione, l’ultima utile per confermare la permanenza in B interregionale, ci sono solo 8 punti di differenza e ancora quattro partite da giocare.
Tra l’ottava e la nona posizione, cioè la prima squadra a giocarsi i play-out, la differenza è molto minore, solo 4 punti.
Con la partita di Castelfiorentino, inizia il sprint finale di un campionato molto combattuto che in meno di 20 giorni fornirà a tutti coloro che ne sono interessati la classifica finale per accedere alla seconda fase che condurrà ai play-off.
Nel fondo della classifica, già esclusa dalla possibilità di raggiungere l’ottava posizione, c’è proprio Castelfiorentino, una squadra che non ha più nulla da preoccuparsi e che quindi giocherà con leggerezza, senza alcuna pressione: un ottimo motivo per essere molto pericolosa per il Bcl,come è stato il Sestri la scorsa settimana.
Al coach Angiolino non mancano bravi giocatori, come Scali, Pucci e Nepi, e di questo è consapevole anche Olivieri: “Castelfiorentino – sottolinea – è una squadra che a causa di infortuni e circostanze impreviste non ha totalizzato i punti che meritava. La classifica non deve assolutamente essere fuorviante. Sono una squadra esperta che gioca insieme da molto tempo ed hanno un grande potenziale offensivo. Soprattutto in casa riescono a esprimere il loro basket migliore, basato sul gioco aperto, uno contro uno e con una difesa proattiva che ti obbliga a interpretare costantemente nuove situazioni. Dobbiamo fare una partita attenta, limitare i turnovers e essere solidi in difesa e a rimbalzo. La vittoria significherebbe la matematica sopravvivenza nelle prime otto posizioni. E siamo tutti consapevoli dell’importanza di raggiungere al più presto questo obiettivo cruciale”.
A effettuare il salto a due sarà Cirineo di Pisa, assistito da Montano di Siena: appuntamento al Palasport Nedo Betti alle 18 di domani (28 gennaio).
2024-01-27 16:08:00