Press ESC to close

Il sindaco Pardini: “A Lucca una giornata della memoria densa di occasioni per non dimenticare”

“È stata una giornata di memoria intensa, ricca di numerosi appuntamenti per non dimenticare gli orrori del nostro passato e riflettere sul nostro futuro”. Così il sindaco di Lucca, Mario Pardini che oggi (27 gennaio) ha partecipato a diverse iniziative, iniziando da quella organizzata stamattina al polo Fermi Giorgi dalla prefettura di Lucca e consulta provinciale degli studenti. Lì, si è ricordato il sacrificio dei militari deportati in Germania e sono state simbolicamente consegnate medaglie d’onore alla memoria.

A Lucca gli studenti sono i protagonisti della giornata della memoria dedicata ai militari deportati

Questa è stata solo una delle iniziative, a fianco del ricco programma di eventi con il sostegno del Comune. “Ringrazio le associazioni e tutte le istituzioni”, ha detto il sindaco, “che hanno partecipato ai numerosi appuntamenti organizzati con il sostegno del Comune di Lucca, tra cui la mostra I fantasmi di Auschwitz a Villa Bottini, visitabile gratuitamente fino all’8 febbraio”.

La partecipazione del pubblico alle iniziative organizzate è stata anche buona, dagli incontri di riflessione ai momenti musicali fino alle proiezioni. In particolare, si è registrata una grande partecipazione questa sera al cinema Centrale per la proiezione alle 20 di uno dei film più toccanti sull’Olocausto, One life di James Hawes, uscito negli Stati Uniti nel 2023, con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter. In molti non hanno perso l’occasione e si sono messi in fila per entrare in sala e assistere alla proiezione.

2024-01-27 19:21:00