Press ESC to close

Il Sindaco Pardini: ‘A Lucca una Giornata della Memoria Densa di Occasioni per Non Dimenticare’

“È stata una giornata intensa di memoria, piena di numerosi eventi per non dimenticare gli orrori del nostro passato e riflettere sul nostro futuro”. Questo il sindaco di Lucca, Mario Pardini che oggi (27 gennaio) ha preso parte a diverse iniziative, cominciando da quella che si è tenuta questa mattina al polo Fermi Giorgi, organizzata dalla prefettura di Lucca e dalla consulta provinciale degli studenti. Qui, ci si è ricordati del sacrificio dei militari deportati in Germania e sono state consegnate simbolicamente medaglie d’onore in loro memoria.

Gli studenti di Lucca sono stati i protagonisti della giornata della memoria dedicata ai militari deportati

Questa è stata solo una delle numerose iniziative sostenute dal Comune. “Ringrazio le associazioni e tutte le istituzioni”, ha detto il sindaco, “che hanno preso parte ai vari eventi organizzati con il sostegno del Comune di Lucca, tra cui l’esposizione I fantasmi di Auschwitz a Villa Bottini, che sarà visitabile gratuitamente fino all’8 febbraio”.

Il pubblico ha risposto positivamente alle iniziative organizzate, dai momenti di riflessione ai concerti fino alle proiezioni. In particolare, questa sera si è registrata una grande partecipazione al cinema Centrale per la proiezione alle 20 del commovente film sull’Olocausto, One life di James Hawes, rilasciato negli Stati Uniti nel 2023, con Anthony Hopkins e Helena Bonham Carter. Molti non hanno perso l’opportunità e hanno fatto la fila per entrare in sala e guardare la proiezione.

2024-01-27 21:54:43