Magnitudo 2.5 vicino a Fosciandora, un comune di Garfagnana, Lucca: nessun danno, ma un po’ di paura: l’area è una delle zone della Toscana considerate ad alto rischio sismico
Domenica mattina, leggero terremoto nella provincia di Lucca, con magnitudo di 2,5. Gli strumenti Ingv hanno registrato il movimento pochi minuti prima delle 8, individuando l’epicentro vicino a Fosciandora, un comune di Garfagnana.
Per fortuna, nessun danno a persone o cose, ma il terremoto è stato chiaramente avvertito da molte persone, che hanno poi espresso le loro sensazioni sui social network dove la notizia è diventata molto popolare molto rapidamente.
Tra le varie testimonianze c’è anche quella di chi ha cercato di fare qualche scherzo: “Non si avvertiva un terremoto da un po’ – scrive un utente – ma non ci mancava”.
La Garfagnana, infatti, è una delle zone della Toscana considerate ad alto rischio sismico: è a quest’area che sono legati i due soli evacuazioni preventive della storia della regione, una nel 1985 e l’altra nel 2013. In entrambe le occasioni la popolazione fu invitata a lasciare le proprie abitazioni, dopo un terremoto, temendo – fortunatamente infondatamente – che ne potessero seguire altri di intensità maggiore. Due casi che hanno creato molto dibattito, dato che al momento non esistono prove scientifiche in grado di prevedere e anticipare con precisione l’arrivo di un terremoto.
Vai a tutte le notizie di Firenze
La newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie di Firenze, iscriviti gratuitamente alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui
2024-01-28 13:33:17