Press ESC to close

Terremoto Lucca, lieve scossa in Garfagnana

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita domenica mattina nella provincia di Lucca, di magnitudo 2,5. Gli strumenti dell’Ingv hanno identificato il movimento pochi minuti prima delle 8, localizzando l’epicentro vicino a Fosciandora, un comune della Garfagnana.

Fortunatamente, non ci sono stati danni a persone o proprietà, ma la scossa è stata chiaramente avvertita da molte persone, che hanno successivamente condiviso le loro sensazioni sui social dove la notizia è diventata rapidamente virale.

Tra le varie testimonianze, c’erano anche quelle di persone che hanno cercato di sdrammatizzare la situazione: “Non si sentiva una scossa da tempo,” scrive un utente, “ma non se ne sentiva la mancanza”.

La Garfagnana, infatti, è una delle regioni della Toscana considerate ad alto rischio sismico: è in questa terra che si sono verificate le uniche due evacuazioni preventive della storia della regione, una nel 1985 e l’altra nel 2013. In entrambe le occasioni, la popolazione fu invitata a lasciare le proprie case dopo una scossa di terremoto, nel timore – non confermato per fortuna – di scosse successive di maggiore intensità. Entrambi i casi hanno suscitato molte discussioni, poiché non esistono prove scientifiche in grado di prevedere con precisione l’arrivo di un terremoto.

2024-01-28 09:47:27