Press ESC to close

Karate, il CAM Lucca apre il 2024 al vertice in tutte le categorie regionali

Domenica 28 gennaio si è svolta a Pisa l’edizione 2024 della Coppa città di Pisa di karate promossa dal l’ente CSEN. Per il CAM Lucca sono partiti a bordo tatami 4 preagonisti classe 2015/2016 e 9 agonisti a partire dagli esordienti classe 2012 fino ai senior classe 1997.

 

Obiettivi centrati per tutti i preagonisti in gara. Infatti, i tecnici si sono espressi molto soddisfatti degli sforzi dei propri allievi che,

nonostante la giovanissima età, mostrano ogni giorno determinazione e tenacia.

La competizione ha visto i giovanissimi cimentarsi in due specialità, ossia: il kata (forme) ed il gioco tecnico del palloncino (avviamento al combattimento).

Le categorie sempre più numerose anziché mettere in difficoltà i giovani karateka lucchesi hanno fomentato il loro spirito grintoso, che ha portato ad un esito più che positivo da parte di tutti.

Nella categoria dell’anno 2015 maschile cinture arancio, medaglia d’oro per Filippo Nardiello nel kata e bronzo per Tristano Levi Girolami, podio non lontano anche per Daniele Vannucci. Bis di medaglia per Girolami che fa doppietta di bronzo con il gioco tecnico del palloncino.

Infine, argento per Antonella Rosa Gallo tra le cinture verdi classe 2016 nel kata e bronzo nel gioco tecnico del palloncino.

 

Alla partenza delle categorie agonistiche sono arrivati subito due bronzi: uno grazie a Michelangelo Gallo nella categoria esordienti di kumite (combattimento a contatto controllato) -57 kg cinture marroni-nere; l’altro per merito di Gioele Peaquin, cadetto -51 kg cintura merrone-nera. I due, come il compagno Yuri Gaetani, cadetto -53kg cintura marrone-nera, hanno combattuto con qualche incertezza dovuta ad un cambio delle situazioni di gara rispetto allo standard a cui si sono abituati; niente che non possa essere migliorato con alcuni allenamenti mirati.

La giornata di gare di kumite per il CAM Lucca è finita con la categoria femminile Junior – 58kg in cui si è vista un ottima prima uscita per Gioia Urbano, che controllando le emozioni e dando il meglio di sé, ha conquistato la medaglia d’argento.

 

Morale alto anche nelle categorie di Kata, in cui il podio della categoria senior femminile è stato riempito dei colori rosso-bianco-blu del CAM Lucca grazie ad un primo posto d’esperienza di Gaia Morbini, all’argento di Letizia Scatena ed al bronzo, determinato dal positivo cambio di rotta, di Aurora Salani.
Nonostante l’esclusione dalla fase finale, prestazione molto maturata per Rebecca Matei.

Giulia Luciani, senior cintura arancio, ha messo al collo l’argento.

Infine, molto bene per le Junior cintura nera (che ancora pagano lo scotto della poca esperienza) che si sono aggiudicate un bronzo con Maria Chiara Tognetti ed un quinto posto con Marta Mallegni.

 

Il prossimo impegno Federale i campionati Italiani Senior, per i quali il CAM Lucca ha come qualificate Bozzi Rebecca, Morbini Gaia, Salani Aurora e Scatena Letizia.
come consueto la manifestazione si svolgerà al Centro Federale a Lido di Ostia ed in quest’ultima settimana al Centro A.P.I.Ci a San Filippo (sede operativa del CAM) il Maestro Piccini e le ragazze faranno una serie di allenamenti specifici a porte chiuse.

Pin It

2024-01-31 19:19:06