E’ stato sorpreso dai Carabinieri con le mani nel sacco mentre il ladro agiva all’interno di un’abitazione in via dell’Ave Maria a Lammari. Il malintenzionato, un quarantaquattrenne residente a Pisa, ha incontrato i militari di Capannori ad attenderlo mentre si stava dirigendo verso l’auto dopo aver sottratto gioielli d’oro e orologi dall’abitazione, per un valore totale di 4mila euro.
Il ladro, che era entrato in azione all’alba, è stato portato in prigione dai Carabinieri che l’hanno intercettato ieri mattina (1 febbraio) circa alle 9. I militari erano impegnati in un’operazione di contrasto ai furti nelle abitazioni civili quando hanno notato l’auto sospetta del quarantaquattrenne, segnalata nei pressi di alcune case nella Piana, che erano state prese di mira nei giorni precedenti.
Foto
2 di 2
I militari hanno quindi deciso di seguirlo e lo hanno pedinato a distanza per oltre un’ora, durante il suo tragitto attraverso le frazioni di San Leonardo in Treponzio, Lunata e il centro di Capannori, fino a quando non ha fermato la sua auto in via dell’Ave Maria a Lammari, parcheggiandola per dirigersi a piedi verso una casa.
Dopo circa venti minuti, i Carabinieri, che stavano attenti ai suoi movimenti, lo hanno visto ritornare verso l’auto. Sospetti per il fatto che aveva in mano il giubbino che precedentemente indossava, hanno deciso di farlo fermare da una pattuglia con i colori dell’istituto, che lo ha bloccato nella vicina via Pesciatina. Dopo averlo perquisito, estendendo la ricerca anche all’auto, è stato trovato in possesso di un grosso cacciavite, numerosi gioielli d’oro e diversi orologi, del valore di circa 4000 euro. Non è stato trovato nulla in seguito alla perquisizione presso la sua abitazione a Pisa. Il bottino, interamente recuperato, è stato restituito al legittimo proprietario. Il quarantaquattrenne, dopo aver svolto le procedure legali del caso, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lucca a disposizione dell’autorità giudiziaria.
2024-02-02 13:44:51