Press ESC to close

Verde Lucca Le Mura Primavera ritorna da Piombino con la quattordicesima vittoria

Basket Golfo Femminile – Green Lucca Le Mura Spring

64-75

(12-26; 24-50; 42-69)

Basket Golfo: Presta*, Klatt* 10, Latini 5, Buriani 2, Poggi* 9, Zucchini* 13, Malia n.e., Govi 7, Griifa 4, Quaratesi, Bassini* 14. All.: Biancani

Le Mura Spring: Barberio, Bigini n.e., Tessaro* 14, Pellegrini, Morettini 2, Rapè* 6, Valentino 2, Michelotti* 12, Peri 2, Cerkaska* 16, Fedorenko* 21. All.: Biagi

Arbitri: Giacomo Posarelli di Grosseto e Daniele Collet di Castelnuovo Berardenga.

Splendida dimostrazione di forza della squadra del Green Lucca, che per la prima volta può schierare l’intero quintetto base e volta a casa con una meritata vittoria dal sempre difficile campo di Piombino.

Le ospiti partono subito forte con quattro punti di Cerkaska, tre di Tessaro e due di Michelotti nei primi tre minuti. Le piombinesi rispondono con un tiro da tre di Zucchini (3-9). Entrambe le squadre giocano con una pressione intensa e un ritmo frenetico, offrendo uno spettacolo avvincente. Lucca riesce a controllare le giocatrici più prolifiche, mentre Fedorenko mette a segno 2/2 ai liberi, due tiri dalla lunga distanza e uno da sottocanestro, portando le ospiti sul 12-26 alla prima sirena.

All’inizio del secondo quarto, Cerkaska e Tessaro da tre spingono le ospiti in vantaggio, mentre le padrone di casa rispondono principalmente dalla linea dei tiri liberi (16-33 al terzo minuto). Lo stesso copione si ripete fino alla fine del quarto che si chiude sul 24-50.

Dopo l’intervallo, la partita riprende come era finita. Nei primi tre minuti, le ospiti segnano un parziale di 0-10 (24-60). A questo punto, sia il rilassamento dovuto al significativo vantaggio sia un turnover di giocatrici spezzano il ritmo delle ospiti, permettendo alle avversarie di riprendere le redini del gioco e limitare i danni a fine quarto sul 42-69.

L’ultimo quarto è ancora dominato dalle piombinesi, nonostante la partita disputata due giorni prima contro Pontedera, riuscendo a ridurre il distacco senza però mettere in pericolo le ospiti sul 64-75.

“È stata un’ottima partita – commenta l’allenatore Biagi – fino al 25° minuto abbiamo giocato un ottimo basket, trovando ottime soluzioni con una difesa molto aggressiva. Poi qualche cambio ha abbassato la nostra intensità e loro sono riuscite a tornare in partita. Il risultato non rispecchia l’ampio margine che avremmo meritato, tuttavia un plauso alle ragazze che hanno giocato veramente bene.”

Prossimo impegno sabato 10 febbraio alle 18.30 al Palatagliate contro BF Pontedera.

Pin It

2024-02-04 10:23:13