Press ESC to close

Introduzione al public speaking: all’hotel Palazzo Dipinto c’è ‘Verba Manent’

Verba manent. Questo è il titolo della giornata introduttiva al public speaking condotta dalla dottoressa Patrizia Mottola, organizzata dal Club Lions Lucca le Mura presieduto da Pietro Fazzi (l’ideatore del titolo dell’evento) in collaborazione con Formetica, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza dello strumento di comunicazione – la voce – che è disponibile a ciascuno di noi molto prima dei social media e dei media. Per utilizzarla in modo sano ed efficace.

verba manent public speaking Lions Club Lucca Le Mura

Riflettiamo sulle professioni in cui la voce è lo strumento di lavoro principale. Un uso scorretto o errato della voce può avere conseguenze fisiche. Ma, soprattutto, la mancanza di consapevolezza della nostra voce può diminuire il livello dei nostri risultati. Il tono della voce, l’espressione, il ritmo di un discorso, la comunicazione non verbale e corporea possono contraddire i messaggi che si vorrebbero trasmettere, farci perdere gli obiettivi che stiamo inseguendo e vanificare gran parte dei nostri sforzi. Questi problemi interessano più persone di quanto possiamo immaginare: insegnanti, formatori, genitori, coniugi, politici, preti, conferenzieri, avvocati, professionisti, personale di vendita, segretarie, dirigenti, imprenditori, amministratori.

Nell’appuntamento di venerdì (16 febbraio) dalle 9 alle 18, nella sala riunioni dell’hotel Palazzo Dipinto, al numero 27 della piazza omonima nel centro di Lucca, i partecipanti potranno avviare un percorso per accrescere la consapevolezza della loro voce. Chiunque sia interessato può contattare, anche tramite Whatsapp, il Lions Club Lucca Le Mura ai seguenti numeri: Massimo Checchia 333.7732913, Pietro Fazzi 340.7339850, Dino Perrone 329.9720868, Filippo Ricci 389.6736938,

verba manent public speaking Lions Club Lucca Le Mura

La docente – Patrizia Mottola – è attrice, doppiatrice, regista e vocal coach: si è formata presso la scuola di Luca Ronconi, ha accumulato oltre vent’anni di esperienza come trainer vocale e ha lavorato nel cinema, tra gli altri, con Lina Wertmuller e Alessandro Benvenut. È l’autrice del libro Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell’era della comunicazione digitale (Meltemi 2019).

 

2024-02-05 20:40:00