Press ESC to close

Il Gran Galà dello Sport ha svelato le linee del 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca

Dieci gare, un montepremi che sfiora le cinque cifre e il ritorno al nome originale: l’Automobile Club Lucca Rally Trophy ha svelato le sue linee guida in occasione del Gran Galà del Motorsport, evento che – sabato sera – ha messo per l’ultima volta sotto i riflettori l’edizione 2023 del festival, premiando i suoi campioni con i riconoscimenti legati a una programmazione che ha ulteriormente promosso l’attività sportiva dei titolari di licenza Aci Sport rilasciata dall’Automobile Club Lucca, chiamati a sfidare le strade più impegnative del palcoscenico rally toscano. Più di cento persone, tra piloti e appassionati, hanno fatto da cornice all’evento, tenuto nelle strutture messe a disposizione dal ristorante Il Guercio di Lucca.

Rubando la scena – davanti al direttore dell’ACI Lucca, Luca Sangiorgio, e al fiduciario provinciale Massimiliano Bosi – è stato Claudio Fanucchi, pilota che ha “ripetuto” la vittoria dell’anno scorso confermandosi campione tra i piloti. Il pilota lucchese ha superato Stefano Martinelli e Michele Marchi, gli altri due protagonisti del podio assoluto. Ad Andrea Beghè è stato assegnato il riconoscimento per il confronto Under 25, a Rossana Gabrielli quello dedicato alla classifica femminile. Tra i copiloti, a ricevere il riconoscimento più ambito è stato Simone Di Giulio, copilota che ha superato – in classifica – Simone Marchi e Federico Grilli, secondo e terzo nei rank del festival. Il Premio Rally ACI Lucca Under 25 è andato a Tania Bernardi, quello dedicato al confronto femminile è stato invece consegnato a Sabrina Cintolesi.

Il Memorial Paolo Paoli, riservato al pilota più giovane, è stato vinto da Filippo Tonarelli mentre – come quarto classificato nella classifica assoluta dei piloti – a essere premiato con il Memorial Marco Leonardi è stato Marco Bertonati.

 

DIECI GARE IN PROGRAMMA E UN MONTEPREMI DI 9000 EURO

 

L’edizione partirà dalle strade della provincia di Siena, con il Rally della Toscana del 17-18 febbraio, per il 19° Trofeo Rally dell’Automobile Club Lucca. Seguiranno altri nove eventi: il Rally Il Ciocco (15-16 marzo), il Trofeo Maremma (14 aprile), il Rally di Reggello (16 giugno), il Rally Internazionale Casentino (12-13 luglio), la Coppa Città di Lucca (4 agosto), il Rally Casciana Terme (8 settembre), il Rally Colline Metallifere (27 ottobre), il Rally di Chiusdino (24 novembre) ed il Ciocchetto Event (22 dicembre).

 

Si prevede un’edizione con lo sguardo al futuro, quello proposto ai partecipanti dall’Ente Auto Lucca: molte novità rivelate durante il Gran Galà dello Sport, a partire dal cospicuo montepremi messo in palio e quantificato in 9000 euro, destinati alle prime tre posizioni del podio assoluto, per piloti e navigatori, oltre alle dieci prenotazioni offerte dagli organizzatori delle gare inclusi nel programma. Notizie importanti anche sul piano regolamentare, con l’assegnazione dei punti che è stata rivoluzionata per garantire la migliore competitività possibile alla serie, tenendo conto anche delle posizioni raggiunte in termini assoluti e delle presenze dei piloti durante la stagione sportiva, all’interno del programma della serie.

 

Le iscrizioni al 19° Trofeo Rally dell’Automobile Club Lucca sono aperte: i moduli di adesione e il regolamento sono disponibili sul sito www.aciluccasport.it. 

 

Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): i vincitori del Premio Rally ACI Lucca 2023 (premiati), il direttore Luca Sangiorgio ed il fiduciario Massimiliano Bosi, Claudio Fanucchi e Simone Di Giulio (vincitori assoluti), Rossana Gabrielli e Sabrina Cintolesi (classifica femminile).

Pin It

2024-02-06 10:23:26