Press ESC to close

Pista Ciclabile Lucca – Pontedera, lavori in corso: supervisione delle autorità lungo l’acquedotto del Nottolini

Un sopralluogo coinvolgente tutte le amministrazioni coinvolte nella pista ciclabile che collegherà Lucca a Pontedera: si è svolto questa mattina (5 febbraio) lungo il tracciato che costeggia l’acquedotto del Nottolini.

Il meeting, organizzato per discutere i lavori iniziati sul versante Lucchese e Capannorese ed offrire indicazioni utili agli altri Comuni della provincia di Pisa coinvolti nella fase esecutiva della progettazione, ha visto la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca, Nicola Buchignani, insieme ai tecnici dell’ufficio strade e agli architetti, Gilberto Bedini, Elisabetta Battistoni e un rappresentante dello studio Econverso, l’assessore del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro, la sindaca di Buti Arianna Buti, l’assessora del Comune di Bientina Desiré Niccoli, l’assessora di Vicopisano Fabiola Franchi e l’assessore di Pontedera Mattia Belli.

Gli aggiornamenti sullo stato dei lavori

La intera pista ciclabile, della lunghezza totale di 25 chilometri, una volta completata, collegherà Lucca a Pontedera. Attualmente, i lavori sul tratto Lucca – Capannori, la cosiddetta pista ‘Dalle fonti alle fontane‘ che costeggia l’acquedotto del Nottolini, hanno riguardato la pulizia del percorso e gli scavi, con la successiva installazione dell’illuminazione pubblica per l’intero tragitto del percorso ciclopedonale, che una volta completato conterà 454 luci, tante quante le arcate del monumento voluto da Maria Luisa di Borbone e realizzato da Lorenzo Nottolini tra il 1822 e il 1832. Entro la fine di febbraio verrà completata la posizure di un primo strato di asfalto (binder) nei tratti carrabili di accesso alle abitazioni o alle attività commerciali, dove il percorso sarà condiviso tra pedoni, ciclisti e automobilisti e quindi necessiterà di uno strato più resistente: questo primo strato sarà in seguito coperto, nel mese di marzo, da asfalto natura. Ma la maggior parte dei circa 4 chilometri di pista sarà costruita con terre stabilizzate, utilizzando un nuovo sistema che prevede l’uso del terreno già presente sul posto, che sarà mescolato con una resina che lo renderà stabile e perfettamente utilizzabile da pedoni, ciclisti e persone con carrozzelle e passeggini. Tutti questi lavori dovranno essere eseguiti in primavera, quando il tempo sarà asciutto. Successivamente, saranno ricollocate una serie di strutture rimosse per permettere l’avanzamento del cantiere, come i segnali in pietra posti per indicare l’incrocio con strade agricole esistenti o dismesse.

Il sopralluogo di questa mattina è stato considerato utile sia dagli amministratori di Lucca e Capannori, che hanno potuto fare il punto sui lavori e discutere alcuni dettagli specifici del percorso, sia dagli amministratori dell’area pisana, che grazie alla presenza dei progettisti, hanno potuto raccogliere informazioni preziose per la progettazione del tratto di pista che attraversa i loro territori e che ormai è in fase esecutiva. L’obiettivo condiviso da tutti gli amministratori è quello di creare un’opera che offra, per quanto possibile, gli stessi standard di comfort e che si integri in modo omogeneo nel paesaggio.

 

2024-02-05 16:46:05