Lucca è stata la star alla Bit di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), con tre importanti novità che hanno messo la città delle Mura al centro dell’attenzione mediatica nazionale.
Presenti l’assessore al turismo Remo Santini e alcuni rappresentanti degli uffici comunali, sono stati rivelati i dettagli della cerimonia di premiazione dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2024, che si svolgerà a Lucca dal 30 maggio al 2 giugno, in quanto città vincitrice. L’evento accoglierà giornalisti di settore e professionisti del turismo da tutta Italia, proclamando la città capitale del cicloturismo 2024 grazie al successo della Ciclovia Puccini.
Per l’occasione, l’assessore Santini ha presentato il disegno per la maglia ufficiale dell’evento, in collaborazione con Lucca Crea, realizzato dal famoso fumettista Frank Federighi, riconosciuto illustratore che collabora con case editrici, giornali e riviste prestigiose come “Max”, “Tv Sorrisi e Canzoni”, “L’Espresso”, “Riflessi”, “Libero”, “Il Fatto Quotidiano” e molti altri. Il disegno, che raffigura il maestro Giacomo Puccini in bicicletta, è stato molto apprezzato dai professionisti presenti alla Bit.
Nel padiglione dedicato alla Regione Toscana, Lucca e l’area della Piana hanno illustrato alla stampa e agli operatori del settore le molteplici opportunità di visita offerte dal territorio in tutte le stagioni dell’anno. La presentazione ha messo in evidenza le bellezze artistiche, culturali e naturali della zona e il ricco calendario di eventi in programma.
È stato infine firmato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e Toscana Promozione Turistica un accordo per promuovere insieme i luoghi dove il maestro Puccini è nato e cresciuto. Questo protocollo contribuirà a valorizzare il sistema turistico-culturale del territorio della provincia di Lucca, grazie al sostegno a iniziative di costruzione dell’offerta turistica, di comunicazione e di promozione in linea con il progetto di promozione The lands of Giacomo Puccini, promosso negli ultimi dieci anni dalla ex Camera di commercio di Lucca attraverso la società partecipata Lucca Promos e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Questo progetto ha coinvolto le aree della Piana di Lucca, della Versilia e della Garfagnana Valle del Serchio.
Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale e per la delegazione di Lucca presente, che ha riscontrato ancora una volta un particolare interesse per l’offerta turistica cittadina, sempre più apprezzata e ambiziosa.
2024-02-06 13:49:56