Press ESC to close

Concorso per la nuova scuola media di Altopascio, il Consiglio di Stato conferma l’aggiudicataria

L’assegnazione dei lavori per la nuova scuola media in via Francesco D’Assisi ad Altopascio all’ Rti con a capo la Legnotek Sb srl è legittima. Questo è stato affermato dal Consiglio di Stato, che ha accolto l’appello dell’aggiudicataria contro la sentenza del Tar del Lazio, che aveva favorito l’istanza di un’altra compagnia che aveva partecipato all’asta, la Travex srl, affermando che la capofila della Rti fosse esclusa dall’aggiudicazione per una mancanza nei documenti allegati alla proposta presentata in gara.

I giudici del Consiglio di Stato hanno rovesciato la decisione, respingendo gli argomenti presentati dalla Travex srl nel ricorso introduttivo che era stato presentato al tribunale amministrativo regionale.

La compagnia Travex srl si era appellata alla giustizia amministrativa lamentando l’assenza di esclusione dall’asta dell’aggiudicataria, che, secondo le sue affermazioni, non aveva presentato con l’offerta, contravvenendo alle disposizioni dell’asta, l’elaborato metrico relativo a tutte e tre le migliorie del progetto offerte, ma solo l’elaborato di una delle tre migliorie. Il fatto – si riassume nella sentenza del Consiglio di Stato – era stato oggetto di un procedimento di esclusione avviato dal Rup per verificare l’anomalia dell’offerta, ma poi archiviato sulla base del rilevamento di un errore della responsabile nel caricamento dell’offerta, che aveva caricato un file errato invece di quello contenente l’elaborato metrico corretto. Travex srl richiedeva infine di essere ammessa insieme alla propria Rti.

Il Tar del Lazio, con la sentenza del 2023, aveva accolto il ricorso, ordinando l’annullamento degli atti contestati e l’obbligo dell’ente appaltante di escludere dalla procedura l’Rti con a capo la società Legnotek, sulla base dell’osservazione che le regole dell’asta prevedevano l’obbligo, per l’agente economico partecipante all’asta, di presentare l’elaborato metrico stimato delle migliorie offerte nella propria offerta tecnica. Secondo i giudici, infatti, essendo una parte integrante dell’offerta, ci sarebbe stata una grave carenza nella formulazione dell’offerta.

Contro questa sentenza la Legnotek Sb srl ha presentato appello al Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso, riformando la sentenza del Tar e respingendo quindi le ipotesi proposte da Travex.

2024-02-09 16:43:49