Dodici sfide per salvare la serie B1/girone D di pallavolo femminile. L’obbligo si riferisce alla Nottolini Capannori, che inizia la seconda parte della stagione regolare con un alto rischio di retrocessione. La squadra del presidente Enrico Bertini, penultima con 8 punti, deve iniziare la seconda metà del campionato, domenica (11 febbraio) alle 17,30, in trasferta a Cesena.
L’Angelini è seconda nel gruppo e, quindi, in piena lotta per l’accesso ai playoff. Nonostante questo, la partita, apparentemente difficile, arbitrata da Chiara Mochi e Giulia Natalini, dovrebbe fornire riscontri incoraggianti al palleggiatore Flavia Nenni e alle sue compagne, almeno in termini di strategia, per sperare in un ribaltamento dei risultati. Alcuni segni di miglioramento sono emersi durante la partita esterna con Volleyro Roma dove le bianconere, guidate dal nuovo allenatore Alessandro Bigicchi, hanno seriamente messo in difficoltà la squadra romana. Quindi le ragazze di Lucca devono mettere da parte la superiorità delle cesenati, tentando di rallentarne la corsa verso la vetta della classifica, occupata da Castelfranco di Sotto con tre punti di vantaggio (31 a 28). Le dieci vittorie, intervallate da due sconfitte, ottenute dalle padrone di casa dovrebbero quindi essere considerate un semplice dato statistico.
Nessuno appassionato di questo sport a Capannori ignora che un esito positivo sul campo di una legittima candidata alla promozione in A2 è paragonabile a un regalo inaspettato, tuttavia l’obbligo della vittoria pesa sulle ragazze dell’allenatore da poco riconfermato per altri tre anni, Cristiano Lucchi. Nella giornata d’apertura, al Palapiaggia, le padrone di casa hanno vinto il primo set con un eloquente 25/16, ma hanno perso tre set consecutivi contro la squadra emiliano-romagnola. Nonostante questo, quel largo vantaggio rimane un segnale. Alla fine della partita al Minipalazzetto ‘Fausto Coppi’, le atlete dell’Img penseranno alla prossima sfida casalinga con Montesport. Un’opportunità per ridurre il distacco dalle avversarie, in una zona retrocessione che, al momento, coinvolge sei squadre.
Carlo Salvadori
2024-02-09 20:47:37