Il prossimo Venerdì (16 febbraio), alle 20.30, nei locali della parrocchia di Capannori si terrà il primo seminario sull’argomento della via Francigena, organizzato dall’associazione Capannori IV Miglio in collaborazione con il Comune. Questa iniziativa si svolgerà in previsione del Giubileo 2025 e si prefigge di avviare un percorso per rivalutare e proteggere il patrimonio storico-culturale presente nei territori dei cinque comuni della Piana (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari), che sono attraversati dalle tappe dell’itinerario percorso nell’anno 990 dall’arcivescovo Sigerico, da Roma a Canterbury.
“La via Francigena, che attraversa il nostro comune per alcuni chilometri, è di grande importanza per lo sviluppo del turismo culturale nel nostro territorio e riteniamo quindi essenziale valorizzarla anche in vista del Giubileo 2025″ – afferma il sindaco Luca Menesini” – Ringrazio l’associazione Capannori IV Miglio per l’organizzazione di questo evento che dà inizio ad un importante progetto culturale con l’obiettivo di far conoscere meglio alla comunità questa importante via di pellegrinaggio”.
“Con questa iniziativa intendiamo avviare un progetto volto a coinvolgere le comunità locali dei comuni della Piana attraversati dalla via Francigena per sensibilizzarle, attraverso la collaborazione con l’arcidiocesi, sull’importanza e sul significato del pellegrinaggio e dell’anno giubilare” – spiega il presidente dell’associazione Capannori IV Miglio, Paolo Bertolucci – “Per questo motivo, dopo il primo incontro a Capannori il prossimo Venerdì, ne organizziamo altri nei territori degli altri comuni. Il progetto mira anche a creare un comitato permanente formato da rappresentanti delle cinque comunità locali per migliorare il percorso della via Francigena e renderla più accessibile ai pellegrini, in base alle loro segnalazioni e necessità”.
Al centro dell’evento, dopo i saluti del sindaco Luca Menesini, ci sarà una Lectio magistralis sul tema “La via Francigena. Il giubileo del 2025” di Monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca ed uno dei più grandi esperti sulle vie del pellegrinaggio. Il seminario sarà anche l’opportunità per presentare al pubblico l’associazione IV Miglio, attraverso il discorso del presidente Paolo Bertolucci, che svelerà anche lo stemma dell’associazione e gli eventi futuri in programma, tra cui quelli realizzati in occasione del quinto anniversario della morte di Maria Pia Bertolucci e le attività legate agli studi sulla Badia San Salvatore di Sesto, situata tra Castelvecchio di Compito e l’antico Lago di Sesto. Nel corso dell’evento saranno consegnate le pergamene di ‘Socio onorario’ al sindaco Luca Menesini e all’Arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti.
2024-02-13 13:40:48