Sabato 17 e domenica 18 febbraio andrà in scena al Teatro del Giglio Madama Butterfly di Giacomo Puccini, quarto titolo della Stagione Lirica 2023-2024. Troverete in allegato il comunicato stampa e le foto (crediti foto: Umberto Favretto).
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Grande di Brescia nel luglio 2023 in occasione delle celebrazioni per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, metterà in scena la versione bresciana di Madama Butterfly: fu proprio al Teatro Grande, nel maggio 1904, dopo il fallimento della prima milanese, che la nuova versione di Butterfly ottenne il grande successo che consacrò l’opera immortale di Puccini.
Frutto di una vasta coproduzione che lega i Teatri del Circuito OperaLombardia (Grande di Brescia, Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia e Donizetti di Bergamo) al Teatro del Giglio di Lucca e all’Opera Nazionale Estoniana, questa produzione di Madama Butterfly vede la firma di Rodula Gaitanou alla regia, famosa regista greca di fama internazionale. La direzione musicale dell’opera è affidata a Alessandro D’Agostini, direttore d’orchestra di successo a livello mondiale, qui impegnato sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Nel ruolo di Cio-Cio-San si alterneranno Yasko Sato (17 febbraio) e Afag Abbasova (18 febbraio), Pinkerton sarà interpretato da Riccardo Della Sciucca; Suzuki da Asude Karayavuz, Sharpless da Devid Cecconi. Completano il cast Giuseppe Raimondo (Goro), Fulvio Valenti (Lo zio Bonzo), Alex Martini (Il principe Yamadori), Maria Cristina Bellantuono (Kate Pinkerton), Masashi Tomosugi (Lo zio Yakusidé), Liu Tong (Il commissario imperiale), Mattia Rossi (L’ufficiale del registro), Daryna Shypulina (La zia), Tiziana Falco (La cugina), Serena Pulpito (La madre) ed Enea Piovani (Dolore). Diego Maccagnola dirigerà il Coro di OperaLombardia.
2024-02-14 13:53:17