Press ESC to close

Capannori propone di fermare i tir ogni due giorni, ma Lucca abbandona il tavolo

Convocare nelle prossime due settimane le associazioni di categoria e dei trasportatori per discutere con loro alcune misure per una nuova regolamentazione del transito dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate su viale Europa, a Marlia e Lammari e strade adiacenti (via Masini e via Lombarda) e sulla strada di circonvallazione di Lucca. L’obiettivo è quello di liberare queste arterie dal traffico dei tir per due giorni alla settimana a Capannori e per due giorni alla settimana a Lucca.

Questo è l’esito della prima riunione del gruppo di lavoro sulla mobilità, che si è svolta questa mattina (15 febbraio) presso l’edificio del comune di Capannori. L’incontro è stato proposto dall’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro, allo scopo di cercare soluzioni immediate per regolamentare il traffico pesante attraverso specifiche ordinanze. Oltre all’assessore Del Chiaro, erano presenti la architetta Francesca Lazzari per la Provincia di Lucca e il dirigente del settore del comune di Capannori, Luca Gentili. Tuttavia, il comune di Lucca non ha partecipato all’incontro.

Le associazioni di categoria riceveranno alcune simulazioni per illustrare come liberare, per almeno due giorni a settimana, viale Europa a Capannori e la strada di circonvallazione di Lucca dal transito dei mezzi pesanti, proponendo percorsi alternativi.

tavolo mobilità capannori

“Considero positivo quanto è emerso dalla prima riunione del gruppo di lavoro sulla mobilità, perché tra due settimane saremo in grado di avanzare una prima proposta tangibile di viabilità alternativa che liberi viale Europa e la circonvallazione di Lucca dal transito dei tir per due giorni a settimana – spiega l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro-. Il traffico dei mezzi pesanti è una problematica risentita dalla comunità locale, in quanto pré occupazioni sia per la sicurezza della popolazione che per la qualità dell’ambiente. Per questo la nostra amministrazione è impegnata nella ricerca di soluzioni volte a migliorare la vivibilità delle vie maggiormente interessate dal transito dei mezzi pesanti, offrendo ai residenti alcuni giorni senza tir di fronte casa. Il nostro obiettivo è implementare una nuova regolamentazione del transito dei mezzi pesanti entro il mese di maggio. È un peccato che il Comune di Lucca non abbia partecipato alla riunione di oggi, ma confido che prenderà parte al prossimo incontro del gruppo di lavoro. Credo che la questione del traffico riguardi l’intera Piana di Lucca e che la soluzione implichi la condivisione di strategie e obiettivi”.

Le proposte che verranno presentate dal gruppo di lavoro sulla mobilità saranno sottoposte alla considerazione della Prefettura di Lucca, ente competente anche per questo importante argomento.

2024-02-15 15:41:31