Press ESC to close

La maggioranza: “Passi avanti concreti e tangibili per il terzo lotto della circonvallazione

“La convocazione della conferenza dei servizi preliminari per la valutazione del progetto del terzo lotto della circonvallazione di Altopascio è un passaggio significativo che ci porta al centro dell’analisi tecnica di una struttura che era stata dimenticata per troppo tempo”. Questo è ciò che i consiglieri della maggioranza di Altopascio (lista Sara D’Ambrosio Sindaco, Partito Democratico, Azione, ViviAmo Altopascio) hanno detto in merito alle ultime novità riguardanti una delle opere più attese e strategiche della cittadina del Tau.

Terzo lotto della circonvallazione di Altopascio, identificato il percorso: il costo sarà di 34 milioni

“Oggi ci troviamo ad un punto cruciale nel processo di sviluppo della circonvallazione di Altopascio”, spiegano, “non siamo mai andati così avanti, e questo è un fatto da sottolineare perché è la realtà. Circa un quindicennio fa, la circonvallazione di Altopascio fu retrocessa a essere un lotto funzionale del sistema di tangenziali di Lucca sotto la responsabilità di Anas e oggi ad un commissario straordinario che, fino ad ora, ha un incarico specifico e risorse solo per l’asse nord-sud, molto discusso. Determinata a realizzare una circonvallazione per Altopascio, l’amministrazione D’Ambrosio ha avviato un dialogo produttivo con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca e ha ottenuto un primo finanziamento essenziale di 200mila euro per il primo livello del progetto. Per favorire l’avanzamento del progetto, come Comune, abbiamo finanziato uno studio sul traffico, nonché cruciali approfondimenti geologici e geotecnici per la valutazione dei costi e dei benefici, mettendo a confronto tre possibili percorsi. La conclusione di questa complessa e lunga valutazione ha portato all’attuale tracciato che ora sarà esaminato dalla conferenza dei servizi, ma anche dai cittadini con i quali stiamo lavorando in queste settimane per una discussione sul merito e un ascolto delle criticità da risolvere”.

“Un percorso partecipativo e condiviso che, sebbene non sia obbligatorio né richiesto in questa fase, sta coinvolgendo tutti: residenti, cittadini, consiglieri comunali, inclusi quelli dell’opposizione, che sono stati convocati insieme a noi della maggioranza per essere aggiornati e informati. Mai, nella storia di Altopascio, abbiamo raggiunto uno stadio di pianificazione così avanzato e la discussione di un progetto di circonvallazione che riesce sostanzialmente a deviare il traffico della strada provinciale romana verso la rotonda della Sp Bientinese”, concludono. “Negli ultimi anni, abbiamo dato la massima priorità alle grandi strutture e finalmente abbiamo definito e bloccato un percorso e un processo di autorizzazione per due opere fondamentali, il passaggio sotterraneo ferroviario e il terzo lotto della circonvallazione, che per troppo tempo sono rimasti dei sogni nel cassetto ma che ora sono due progetti che possono finalmente risolvere i problemi che per troppo tempo sono stati dimenticati”.

2024-02-16 14:04:13