Press ESC to close

Molti alla presentazione del libro di Paolo Bottari sul bomber ‘Toschino’

Si è svolta ieri sera (19 febbraio) nel consiglio comunale di Capannori, una piacevole serata dedicata al calcio, durante la quale è stato presentato il libro di Paolo Bottari riguardante il noto calciatore ex Torino, Cesena e Lucchese, Giovanni Toschi, detto il Toschino – il piccolo-grande bomber che segnava solo gol importanti.

Riscuotendo ampio interesse in tutta la nazione, il libro ha rinnovato l’ammirazione per il piccolo bomber di Porcari, detentore di numerosi record personali in Serie A. La serata, inaugurata dall’assessora allo sport di Capannori, Lucia Micheli e diretta dall’autore del libro, Paolo Bottari, ha visto l’intervento di vari campioni del calcio, passati e presenti. Tra questi, l’ex portiere del Torino, Napoli e Nazionale, Luciano Castellini, l’attaccante di Inter, Milan, Fiorentina e Nazionale, Giampaolo Pazzini (con 200 gol alle spalle), l’ex difensore del Cagliari, Gigi Riva, Renato Roffi, e una nutrita rappresentanza di ex giocatori del Milan tra cui Massimo Morgia, Francesco D’Urso e Lucio Nobile. Tra filmati, ricordi e aneddoti raccontati dai protagonisti, la serata si è rivelata divertente ed interessante.

“Il Giaguaro” Castellini, scherzando, ha ripercorso i suoi inizi nel calcio, il trionfo scudettato con il Torino e gli anni trascorsi con Maradona. Pazzini ha ripassato i suoi gol più memorabili, a partire dalle categorie giovanili, le esperienze con i compagni di squadra e la convivenza con Cassano. Visibilmente emozionato il protagonista della serata, Giovanni Toschi, che ha espresso la sua gratitudine verso tutti, rivelando di essere felice di ritrovare l’affetto dei suoi ex tifosi in tutta Italia e annunciando le prossime presentazioni del libro a Torino e Reggio Calabria.

Intervenuto alla fine dell’incontro, il sindaco Luca Menesini ha sottolineato che Toschi rappresenta un esempio positivo di un calcio ormai dimenticato, legato ai sani valori dello sport. Da parte sua, il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha espresso l’orgoglio per il suo concittadino che si dimostra un eccellente ambasciatore della loro terra. Per richiedere il libro, è possibile chiamare il numero 338 9584025.

2024-02-20 15:21:39