Un gruppo di giornalisti, videomaker e influencer portoghesi saranno i protagonisti di una Lucca sempre più internazionale nel corso del fine settimana grazie a un press tour organizzato da Toscana Promozione e dal Comune di Lucca, tra tradizione e contemporaneità. Questa interessante iniziativa nasce dal lancio del nuovo volo low cost di EasyJet che unisce Pisa e Porto, e da un tour per la stampa portoghese organizzato nelle regioni circostanti l’aeroporto Galilei.
Durante la loro visita a Lucca, i professionisti portoghesi della comunicazione, accompagnati dall’Ufficio Turismo del Comune di Lucca e una guida esperta, hanno avuto l’opportunità di ammirare le Mura rinascimentali che circondano la città, la Cattedrale di San Martino, la Torre Guinigi e altre attrazioni principali, oltre alle sculture del Carnevale rappresentanti la tigre e i Rolling Stones, attualmente esposte nel centro storico. Hanno avuto inoltre l’opportunità di scoprire i numerosi eventi in programma nel corso dell’anno, che costituiscono un valore aggiunto per la città.
Nel programma del tour non poteva mancare un focus su Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni, con uno sguardo pop all’interno del bookshop del Puccini Museum che presenta video di film e serie televisive sulla modernità del grande compositore lucchese presente in più di duecento colonne sonore. Hanno visitato anche l’Atelier Ricci, uno spazio affascinante ed elegante, simbolo dell’artigianato lucchese di eccellenza. Alcuni dei ristoranti più tradizionali del centro storico hanno infine deliziato i palati dei giornalisti portoghesi, ai quali sono stati offerti anche un taccuino e dei segnalibri che raffigurano i simboli della città.
L’Assessore al turismo Remo Santini ha dato il benvenuto al gruppo di portoghesi che scriveranno articoli e post sulla loro esperienza, mentre il canale televisivo Cmtv realizzerà un reportage su Lucca nel famoso programma di viaggi Sabado Viagem.
Nelle prossime mensilità, ci saranno ulteriori press tour che coinvolgeranno anche una famosa rivista di viaggi italiana.
Fonte: Comune di Lucca – Ufficio Stampa
2024-02-21 00:37:31