Venerdì (23 febbraio) alle 18 presso la sala Mediateca in piazza degli Ospitalieri ad Altopascio, verrà inaugurata la mostra Scoprendo Altopascio – un racconto per immagini.
La mostra rappresenta l’esito di un felice incontro tra l’amministrazione comunale e l’istituto d’arte Berlinghieri di Pescia: la collaborazione tra queste entità è nata grazie alla volontà dell’assessorato al turismo e alle politiche giovanili – rappresentato da Alessio Minicozzi – di offrire alla città una nuova mappa turistica e grazie alla disponibilità dell’istituto Berlinghieri, che ha sfidato i suoi studenti con una reale esigenza del territorio.
Era infatti necessario poter fornire ai visitatori e ai curiosi un mezzo informativo con un design moderno, in grado di suscitare l’interesse anche dei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della città. A questa necessità hanno risposto con entusiasmo e competenza gli studenti della classe 4AL – indirizzo grafico dell’istituto d’arte Berlinghieri (a.s. 2022/2023), guidati dalle loro insegnanti Jolanda Sebastio (discipline grafiche) e Patrizia Mariani (laboratorio di grafica).
Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci e Federico Sarpa sono gli autori del lavoro, realizzato con la collaborazione di Giuseppe Dal Canto, profondo conoscitore della storia locale e autore dei testi della nuova mappa. Le opere in mostra parlano quindi, sia di Altopascio, che del lungo percorso che gli studenti hanno intrapreso a loro volta per conoscerla e restituirla in forma grafica e visiva.
“Il processo – durato un intero anno – si è arricchito via via di nuovi stimoli e proposte, spesso provenienti dagli stessi studenti, che hanno contribuito ad ampliare e arricchire il progetto iniziale: ne è nato un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del comune, molte fotografie sui luoghi più iconici o nascosti e un video promozionale della città – raccontano dal liceo -. Quest’ultimo è stato realizzato all’inizio dell’estate 2023, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro degli studenti, sotto la guida dell’esperto videomaker lucchese Simone Tomei”.
Gli studenti hanno proposto cinque idee, visibili in mostra, per una nuova mappa turistica di Altopascio. Solo una di queste è stata scelta per essere stampata in centinaia di copie e distribuita dal comune. Questa, come le altre, è il risultato finale di un lavoro di squadra e rappresenta la sintesi degli elementi più interessanti o efficaci provenienti dai singoli progetti.
“Tutta la comunità scolastica del liceo artistico Berlinghieri – concludono dalla scuola -, insieme alla preside Oria Mechelli, si complimenta con gli studenti dell’attuale 5AL per l’ottimo lavoro svolto”.
2024-02-19 16:56:46