Press ESC to close

Al Cif di Porcari, 54 donne a lezione per imparare l’italiano

Ci sono 54 donne straniere che stanno imparando l’italiano grazie al lavoro svolto dalle insegnanti volontarie del Cif (Centro Italiano Femminile) di Porcari.

Infatti, dopo il successo dei corsi di italiano L2 dello scorso anno, lo scorso novembre sono stati inaugurati tre nuovi corsi di lingua che hanno ottenuto l’adesione di 40 donne.

“Alla fine dell’anno, avevamo ancora 11 richieste di partecipazione in lista d’attesa – dice Grazia Mara, presidente del Cif di Porcari e vicepresidente della Commissione per le pari opportunità comunale – e a gennaio, grazie alla disponibilità di una nuova insegnante volontaria, siamo riusciti a iniziare un quarto corso con 12 iscritte e partecipanti. Durante i mesi, anche gli altri corsi hanno visto un aumento nel numero di partecipanti e, ad oggi, ci sono 54 donne straniere che partecipano con entusiasmo e impegno”.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Porcari, si svolge settimanalmente nei locali Cavanis delle Suore del Santo Nome. Grazia Mara aggiunge: “Ringraziamo le suore per la loro preziosa collaborazione, che conferma la vocazione dell’istituto religioso nel promuovere l’educazione e l’autonomia delle donne, sia in passato che oggi”.

Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, afferma: “L’apprendimento della lingua è il primo e fondamentale passo per sentirsi parte di una comunità. La lingua facilita la comunicazione, amplia le opportunità di lavoro e consente alle donne straniere di acquisire maggiore autonomia in ogni ambito. Ringraziamo le volontarie del Cif, insegnanti competenti che dedicano il loro tempo libero e le loro conoscenze per costruire una società più coesa”.

 

2024-02-22 13:55:00