In giunta comunale questa mattina è stata approvata una delibera che concede gratuitamente all’Azienda USL Toscana Nord Ovest l’utilizzo del parcheggio con 42 posti auto situato sul lato meridionale di via Lippi Francesconi per i dipendenti dell’Ospedale San Luca. Questo parcheggio si trova vicino alla rotatoria che porta al pronto soccorso. L’azienda sanitaria dovrà occuparsi dell’installazione dei dispositivi per regolare l’accesso esclusivo dei suoi lavoratori. Tale risultato è stato raggiunto dall’amministrazione Pardini dopo aver avuto diversi incontri con i lavoratori del settore sanitario.
“Finalmente si compie il processo per alleviare la carenza cronica di parcheggi per i lavoratori – dice Alessandro Di Vito, consigliere con delega alla sanità – Il Comune di Lucca ha fatto la sua parte e, in collaborazione con AUSL, ha cercato di risolvere un problema che persiste da anni. Tuttavia, la questione della mancanza di parcheggi è ancora aperta in quanto i 42 posti auto non sono ancora sufficienti a soddisfare le esigenze dei lavoratori sanitari di San Luca, come sottolineato dai sindacati. Come amministrazione comunale, vogliamo trovare altre soluzioni per rispondere anche alle esigenze di tutti coloro che lavorano quotidianamente nell’ospedale, per cui sono state sollecitate discussioni per valutare la possibilità di utilizzare posti auto all’interno del parcheggio attuale dato in concessione”.
“Questa decisione è stata presa dopo un’attenta riflessione, dato che il problema dei parcheggi intorno all’ospedale San Luca è delicato – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – Nei recenti anni, le condizioni iniziali della zona sono cambiate: grazie alla costruzione di nuovi parcheggi privati nei pressi degli edifici commerciali, il parcheggio di via Lippi Francesconi è stato sottoutilizzato, motivo per cui abbiamo deciso di metterlo a disposizione dei lavoratori dell’ospedale”.
Fonte: Comune di Lucca – Ufficio Stampa
2024-02-22 16:40:56