Press ESC to close

Ritornano a Maggio la Lucca Half Marathon e la Passeggiata Ludico Motoria ‘La Lucchesina’

Sta per arrivare la nona edizione della Lucca Half Marathon, che si terrà domenica 5 maggio. Come ogni anno, l’evento punta a combinare perfettamente la competizione sportiva con la celebrazione della città, senza trascurare l’aspetto benefico.

Questa è una delle due principali manifestazioni, insieme al “Giro delle mura a pieno ritmo”, che si svolge durante il solstizio d’estate, e viene organizzata annualmente dall’associazione Lucca Marathon. Quest’ultima è stata fondata nel 2008 con l’obiettivo di dimostrare che anche la nostra città è capace di ospitare la competizione più prestigiosa delle gare stradali: la maratona.

Abbiamo organizzato diverse edizioni della Maratona di Lucca, Capannori e Porcari, ma poi le circostanze sono cambiate e l’organizzazione di una maratona è diventata sempre più complessa e meno proficua,” ha affermato l’ex presidente dell’ASD Moreno Pagnini. “Quindi, in collaborazione con l’amministrazione del tempo, abbiamo deciso di organizzare una mezza maratona, un evento più adatto alla nostra città e che può rendere Lucca davvero speciale.”

Come sempre, l’edizione di quest’anno presenta alcune novità: il percorso sarà più veloce, con partenza dalle mura, in particolare tra il baluardo di San Paolino e la salita del Caffè delle mura, la parte più ampia, e l’arrivo in Piazza Napoleone, dove si svolgerà l’esposizione dell’evento. Il passaggio nel centro storico è stato reso più fluido, ma gli atleti passeranno comunque di fronte a edifici storici come la chiesa di San Michele, il duomo di San Martino e il Teatro del Giglio.

Un’altra novità, resa possibile grazie alla collaborazione con numerosi sponsor, è l’introduzione di premi in denaro per i vincitori e per chi riesce a battere il record dell’evento, sia in campo maschile che femminile. A questi premi si aggiungono le tradizionali medaglie che vengono consegnate a tutti i partecipanti che completano la corsa.

Come ogni anno dal 2019, si svolgerà anche la passeggiata ludico-motoria “La Lucchesina”, che avrà luogo alle 15 di sabato 4 maggio, e attraverserà le mura e le strade più caratteristiche della città. Questa è una passeggiata di circa 10 chilometri, aperta a atleti e famiglie.

Inoltre, è in corso una collaborazione con il comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane e con l’associazione Lucchesi nel mondo, con l’intenzione di dedicare la corsa a Puccini nel centenario della sua morte.

L’obiettivo è doppio: associare sempre di più il nome di Puccini, il più illustre cittadino di Lucca, al territorio cittadino e contribuire a farlo conoscere nel mondo,” ha commentato la presidente dell’associazione Ilaria del Bianco.

“Siamo molto soddisfatti dell’edizione dell’anno scorso, che è tornata a pieno regime dopo il periodo del covid e che ha riscosso un grande successo di partecipazione. Sono orgoglioso di dire che quest’anno sarà ancora migliore,” ha dichiarato il presidente della Lucca Marathon Francesco Rosi.

In sintesi, questo è un evento di grande importanza per la promozione della città sotto tutti i punti di vista e per la sua costante prospettiva di miglioramento.

2024-02-22 04:46:55