Press ESC to close

Nuovo defibrillatore per il Comune di Lucca: sarà installato all’ufficio tributi

Aumentano le misure di cardioprotezione nel Comune di Lucca. Il Rotary Club Lucca Giacomo Puccini ha infatti donato all’ente locale un nuovo defibrillatore semiautomatico (Dae) che sarà presto installato presso l’ufficio tributi in Via Bigongiari a Sant’Anna.

“In questo modo – spiega l’assessore al patrimonio Moreno Bruni – aggiungiamo il ventesimo defibrillatore agli altri 19 già posizionati in vari uffici comunali e nelle scuole. Dopo questa donazione, per la quale siamo grati alla generosità del Rotary Club Giacomo Puccini, la maggior parte degli uffici comunali avranno a disposizione un dispositivo salvavita che speriamo di non dover mai usarlo, ma che rappresenta un importante presidio. Nel frattempo, stiamo organizzando dei corsi aperti ai dipendenti comunali e agli amministratori, per acquisire le competenze di base per l’eventuale uso del defibrillatore”.

“Come Rotary Club Lucca Giacomo Puccini – dichiara il presidente Alessandro Pachetti – esprimo la mia soddisfazione e quella di tutti i soci per aver raggiunto questo obiettivo che riteniamo possa essere utile a tutti i cittadini. Auspichiamo che questa collaborazione con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pardini, prosegua anche in futuro”.

Il processo di installazione dei defibrillatori nelle sedi comunali è iniziato negli anni precedenti: al momento, essi sono presenti nel Palazzo Orsetti, Palazzo Santini, l’Agorà, gli uffici dell’anagrafe di via San Paolino, il comando dei vigili urbani in Piazzale San Donato. Inoltre, due dispositivi per la defibrillazione si trovano al palazzetto dello Sport e uno al campo Coni, oltre che in 11 edifici scolastici.

 

2024-02-23 12:11:00