Press ESC to close

Lucca, uccide la moglie a coltellate: la vittima è Maria Battista Ferreira, Vittorio Pescaglini si consegna

FORNACI DI BARGA. Un altro femminicidio. Un uomo di 56 anni, Vittorio Pescaglini, ha ucciso con un coltello la moglie, Maria Battista Ferreira, 51 anni di origine brasiliana, da cui stava divorziando.

Il crimine in strada

È avvenuto nel pomeriggio di lunedì 26 in via Cesare Battisti, a Fornaci di Barga (Lucca). Dopo il crimine, che è avvenuto in strada, Vittorio Pescaglini, residente a Fabbriche di Vallico, ha contattato i carabinieri e si è arreso.

Il messaggio finale dell’uomo

Secondo una prima ricostruzione, prima di arrendersi, l’uomo ha inviato un messaggio a un amico: «Ho fatto una ca**ata».

Il ricordo va a Klodiana

Il femminicidio di Fornaci di Barga, ci riporta a quanto accaduto pochi mesi fa a Castelfiorentino: la sera del 29 settembre del 2023 Klodiana Vefa, una cameriera di 37 anni, fu assassinata per strada con una pistola.

La sindaca di Barga: «Rabbia e costernazione per l’ennesimo femminicidio»

«Costernazione, rabbia, tristezza e incredulità per l’ennesimo femminicidio. Questa volta commesso nella nostra zona, a Fornaci di Barga, nel tardo pomeriggio di oggi, davanti all’Hotel Gorizia». Questi i sentimenti espressi da Caterina Campani, la sindaca di Barga. «Un’altra donna uccisa dal suo ex marito. Di nuovo, la stessa tragedia, stessa scena. Continueremo a fare la nostra parte, insieme alle associazioni, alle scuole, a tutti i cittadini, ogni giorno, e ancora di più. Ma questo impegno deve essere condiviso, deve essere una priorità ogni giorno, tutti i giorni, in tutti i settori istituzionali e sociali del nostro paese. C’è bisogno di un impegno molto forte da parte del governo, c’è bisogno di un cambiamento perché tutto questo non è più tollerabile. Morire in questo modo non è più accettabile. Essere uccise da un uomo non è più tollerabile».

Il presidente della Regione: «Sconvolto e infuriato»

«Sconvolto e furioso per il femminicidio di oggi a Barga. Condanniamo con forza questa violenza indecorosa. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia della vittima. È imprescindibile combattere con tutte le forze ogni giorno la violenza sulle donne e garantire giustizia», così ha commentato il femminicidio il presidente della Regione Eugenio Giani.

2024-02-26 21:03:45