Press ESC to close

Turismo equestre: a Lucca il secondo incontro organizzato da Camera di Commercio e Terre di Pisa

La promozione del turismo lento e sostenibile è grazie allo sforzo sostenuto dalla Camera di Commercio dell’Area Nord Ovest e delle Terre di Pisa in collaborazione con la rete d’impresa Final furlong, la Toscana si sta proponendo come leader nazionale nel turismo equestre, organizzando una serie di incontri dedicati non solo ai professionisti del settore, ma con l’obiettivo di promuovere e sviluppare percorsi e attività. Il secondo evento, a ingresso gratuito, si terrà martedì (27 febbraio) dalle 10:00 alle 13:00 a Lucca presso la Sala della Seta della Camera di Commercio in Corte Campana.

“Il mercato del tempo libero attuale – dichiara Maurizio Rosellini, CEO di Final furlong – incoraggiato dalla crescente scoperta di attività all’aperto come componente del benessere, vede nel turismo attivo, esperienziale e sostenibile, come quello equestre, un potente impulso per lo sviluppo dei territori e delle comunità rurali. Pensando all’interazione con l’animale, siamo in grado di apprezzare il valore emotivo, culturale, la valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche non visitate dai principali flussi turistici. Si tratta anche di un turismo dis-stagionalizzato che permetterebbe ai territori di mantenere un buon reddito anche nei periodi dell’anno non dedicati al turismo di massa, contribuendo a prevenire lo spopolamento dei piccoli borghi e creando posti di lavoro stabili”.

“Lo sviluppo del turismo equestre, conclude Rosellini, la sua professionalizzazione e la sua corretta valutazione in termini economici può portare a risultati molto significativi per i bilanci delle aziende agrituristiche e dei centri ippici attrezzati. Inoltre, può coinvolgere un’offerta potenziale che interessa anche altre strutture di accoglienza come alberghi diffusi e rurali, resort, campeggi e case vacanze. Avvia progetti costruttivi, sviluppa opportunità, diffonde competenze e forma nuove generazioni di operatori. In altre parole, crea valore sul territorio attraverso un’offerta autentica e differenziata”.

Il calendario completo degli eventi è disponibile a questo link.

 

2024-02-26 01:11:42