Il cattivo tempo ha causato disagi anche nel territorio del Comune di Lucca.
Le frane sono state numerose in alcune strade delle frazioni del Comune, dove è intervenuta l’amministrazione comunale.
Nell’area di Chiatri sono stati necessari tre interventi: sulla Via di Chiatri, dove la strada è stata sgomberata, mentre sulla Via di Mutino e tra Chiatri e Stabbiano si stanno verificando restrizioni di carreggiata, come riferisce l’assessore alla protezione civile, Fabio Barsanti.
È stato inoltre necessario procedere a una restrizione della carreggiata sulla Via di Mastiano e Gugliano vicino a un piccolo ponte, mentre il problema vicino al cimitero di Gugliano è stato risolto. La protezione civile è intervenuta anche sulla Via di Lupinaglia a Piazzano, dove la strada è rimasta aperta.
Sulla via vicinale a uso pubblico di Faeto, tra il Piaggione e la Brancoleria, si è verificato un’interruzione del traffico a causa di una significativa frana a valle e un cedimento del muro a monte.
“La situazione continua ad essere monitorata – spiega Barsanti – l’allerta arancione proseguirà fino a mezzanotte di questa sera. L’allerta arancione di stanotte ha mobilitato i gruppi di volontari della Protezione Civile comunale, incaricati di monitorare i corsi d’acqua e i sottopassi. Il picco è stato raggiunto tra le 2 e le 4, quando Freddana, Contesora, Ozzeri e Piscilla hanno visto aumentare il loro livello per poi diminuire nuovamente fino a rientrare sotto il livello di guardia intorno alle 6 del mattino. Il Serchio, invece, ha raggiunto un metro e mezzo di livello sopra lo zero a Borgo a Mozzano, per poi anch’esso diminuire. Desidero ringraziare i gruppi di volontari attivi tutta la notte, gli uffici municipali della Protezione Civile per il coordinamento e le strade per i loro interventi tempestivi”.
2024-02-27 19:35:00