La commissione per le pari opportunità, insieme al Comune di Porcari e a diverse organizzazioni del terzo settore che operano sul territorio, ha organizzato tre eventi per celebrare l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Tre iniziative mirate a promuovere l’emancipazione femminile e a sensibilizzare uomini e donne, giovani e anziani, sul riconoscimento e il rispetto della libertà personale.
“Un obiettivo che non può mai essere considerato realmente raggiunto – sottolinea Madalina Elena Golea, presidente della commissione comunale per le pari opportunità – e che con dolore e prepotenza ci rimprovera ogni volta che una donna muore solo perché donna. Oggi, il nostro pensiero va a Maria Battista Ferreira, uccisa a coltellate dal marito ieri a Fornaci di Barga. Un’altra tragedia che rafforza l’urgenza di sradicare la visione della donna come oggetto da possedere, radice di ogni femminicidio”.
Questa mattina, insieme a Golea, hanno presentato le iniziative per la Giornata internazionale della donna la vice sindaco Roberta Menchetti, l’assessora alle pari opportunità Eleonora Lamandini e quattro rappresentanti della commissione per le pari opportunità di Porcari: Renata Bonacchi (Confconsumatori Donna), Grazia Mara (Cif Porcari) e Fedora Cacini (Punto Handy).
“Sento gratitudine e orgoglio – dice Menchetti – nel far parte di una comunità che si impegna attivamente nella promozione dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile. Le iniziative in programma non celebrano solo i successi delle donne, ma spingono tutti verso la piena realizzazione di un futuro in cui ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità in completa libertà, indipendentemente dal proprio genere. Auguro a tutte le donne di Porcari una Giornata internazionale della donna piena di ispirazione, sostegno reciproco e progresso continuo. Siamo forti, siamo determinati e insieme possiamo portare il cambiamento che le nostre società meritano”.
Così Lamandini: “La strada può essere lunga, ma attraverso la collaborazione e l’educazione, mediante piccole e grandi opportunità di incontro e riflessione, possiamo fare la differenza. L’emancipazione femminile rappresenta una sfida continua per la nostra società e richiede un impegno diffuso e profondo per superare le disuguaglianze di genere radicate nella cultura: uno dei rimedi più efficaci, applicato 365 giorni all’anno, è un’istruzione di qualità che promuova l’inclusione e l’esercizio del pensiero critico”.
Il primo appuntamento è in programma per il pomeriggio di domenica (3 marzo) e segna il ritorno di una delle manifestazioni più seguite in tutta la Piana di Lucca: la passeggiata ludico-motoria per la solidarietà femminile Donne in Movimento.
Organizzata con il supporto dell’Atletica Porcari, la camminata partirà alle 15 da piazza Felice Orsi ed è aperta a donne e uomini. Il percorso, lungo circa 3 chilometri, si snoderà lungo le strade principali del territorio comunale, attraversando via del Municipio, via Roma, via Sbarra, via Fornace, via Romana Est, via della Stazione, via Barsanti e Matteucci, via Cavanis, via Catalani, via del Bozzo per ritornare infine in piazza Felice Orsi. Qui, davanti al palazzo comunale, sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti e saranno distribuiti dei gadget ricordo, fino a esaurimento scorte. Tra questi, le magliette realizzate per l’edizione 2020 di Donne in Movimento, annullata a causa delle prime misure di contenimento della pandemia di Covid-19, e tulipani fatti all’uncinetto dal laborioso gruppo di donne che, dopo l’albero di Natale monumentale, continua a riunirsi ogni martedì sera per coltivare questa passione. I volontari dell’Atletica Porcari guideranno i partecipanti lungo il percorso e si occuperanno di raccogliere le quote di partecipazione, fissate a 3 euro per gli adulti e 2 euro per chi ha meno di 10 anni. In occasione dell’evento, i colori del murales dello stadio comunale, realizzato nel 2016 dall’associazione Luna con il coinvolgimento dei giovani e degli educatori del nuovo Centro Giovani Zoe, saranno ravvivati.
Sabato 9 marzo alle 17:00, presso il Palazzo di Vetro sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi in piazza Felice Orsi, si terrà una conferenza dal titolo Donne nel mondo arabo. L’ospite del pomeriggio sarà un rappresentante di Fondazione Pangea Onlus, un’organizzazione impegnata nel sostenere la tutela e l’emancipazione delle donne anche attraverso microcrediti in Italia, India e Afghanistan. L’incontro a Porcari sarà centrato sul Progetto Jamila, attivo dal 2003 nell’area urbana di Kabul, e sui bisogni e le potenzialità delle donne afghane.
Infine, sabato 6 aprile nel pomeriggio, sempre al Palazzo di Vetro, si celebrerà l’eccellenza femminile locale con un evento dal titolo Donne di Talento. Co-organizzato con Ail, l’evento premierà con pergameni di riconoscimento le donne del territorio che si sono distinte in medicina, sport, volontariato e arte. Alcune condivideranno con il pubblico le proprie esperienze. Tra queste, l’ingegnere elettronico Carmen Panepinto Zayati della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e vincitrice di Miss Universo 2023; l’ematologa Sara Galimberti e la genetista Benedetta Toschi, di fama internazionale e originaria di Porcari. Altre donne sono in fase di conferma della loro partecipazione.
2024-02-27 13:20:34