La gente della Azione Cattolica incontrerà Papa Francesco in Piazza San Pietro. L’appuntamento del 25 aprile, intitolato “A braccia aperte”, invita non solo le associazioni parrocchiali e diocesane dell’Azione Cattolica, ma anche tutta la comunità ecclesiale. Perciò sia una festa del popolo, di volti e storie che hanno ancora molto da dire al paese e alla chiesa, in comunione con Francesco.
“Voi laici dell’Azione Cattolica potete aiutare l’intera chiesa e la società a riflettere insieme su quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire. Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova ‘ecologia integrale’: con le vostre competenze, la vostra passione, la vostra responsabilità”. Queste sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai membri del consiglio nazionale dell’Azione Cattolica il 30 aprile 2021: parole che riscaldano i cuori, generano passione e stimolano l’impegno.
L’Azione Cattolica della Diocesi di Lucca sarà presente il 25 aprile e invita tutta la comunità ecclesiale a partecipare, che comprende anche quell’enorme popolo di laici che si dedica quotidianamente al volontariato, nelle parrocchie, con i ‘lontani’, a fianco delle situazioni di disagio sociale.
“Saremo in Piazza San Pietro soprattutto perché vogliamo esprimere il nostro ringraziamento all’associazione, che è per noi lo strumento per avvicinarci di più al Signore, grazie a un cammino condiviso con persone di diverse età con cui ci sentiamo liberi di condividere le nostre domande di senso, la ricerca appassionata del Bene che risiede nella nostra vita, e il desiderio incessante di condividerlo con chi incontriamo lungo il nostro cammino” spiegano dall’Azione Cattolica di Lucca.
“Essere presenti sarà l’occasione per far sentire la nostra vicinanza a Papa Francesco, che ci incoraggia a trovare nuove vie di speranza in questi tempi difficili. E l’Azione Cattolica sa di avere una responsabilità in più rispetto a molte altre realtà ecclesiali: impegnarsi a portare la chiesa, tutta la chiesa, nella direzione indicata dal vicario di Cristo. Essendo innanzitutto costruttori di comunione, agenti di fermento comunitario con i nostri sacerdoti e con le altre realtà ecclesiali” concludono.
È stato organizzato un viaggio in pullman con partenza il 24 aprile alle 10,30 da Castelnuovo Garfagnana, alle 11,50 da Lucca, e 12,25 da Viareggio. Pranzo al sacco e arrivo a Civitavecchia per le 16,30, dove è prevista cena e pernottamento presso il Mercure Park Hotel. Il 25 aprile la partenza per Roma sarà alle 7,30 dove, alle 9,45, è in programma l’incontro con Papa Francesco al termine del quale, intorno alle 11,30, ci sarà un momento di festa e testimonianza che finirà verso le 13,15. La partenza è prevista per le 18 dopo il pranzo al sacco.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Gabriele (Media Valle e Garfagnana) 3464923464, Francesca (Lucca e Piana) 3476254593 e Carlo Andrea (Versilia) 3332866927, o visitare questo sito.
2024-02-28 17:22:00